Con il pareggio di ieri pomeriggio al San Nicola contro il Bari il Parma ha festeggiato il proprio ritorno in Serie A a tre anni di distanza dall'ultima volta. Per l'allenatore Fabio Pecchia si tratta della terza promozione in carriera. Dopo quelle raggiunte con il Verona nella stagione 2016-17 e con la Cremonese nel 2021-22, l'ex allenatore della Juventus Under 23 può festeggiare il terzo successo. 

Entra così in un Olimpo ricco di grandi allenatori. Tra i più noti ad aver raggiunto tre volte la promozione in massima serie, si possono citare: Delio Rossi, Francesco Guidolin, Claudio Ranieri e l'ex biancorosso Gian Piero Ventura.  A quota quattro, invece, ci sono Walter Novellino, Edy Reja, Giovanni Galeone e due conoscenze del Bari: Bruno Bolchi, artefice proprio di una promozione con i galletti, e Beppe Iachini. 

Ancora meglio hanno fatto con 5 promozioni Emiliano Mondonico, Nedo Sonetti ed Eugenio Fascetti, altro ex Bari. Recordman assoluto è Gigi Simoni a cui la promozione è riuscita per ben 6 volte. 

Sezione: Gli ex / Data: Ven 03 maggio 2024 alle 14:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print