Un turno fondamentale sarà inevitabilmente il penultimo di B. Il Bari di Giampaolo, attualmente sedicesimo (posizione che varrebbe i playout), deve sudare fino in fondo per mantenere la categoria. Il Cittadella sarà l'avversario domenica; poi il venerdì successivo toccherà invece alla sfida contro il Brescia. Due match che decreteranno il destino stagionale dei biancorossi, oggi praticamente al centro fra tre opzioni, più o meno praticabili: la retrocessione diretta, l'accesso ai playout, la salvezza senza passare nemmeno dallo spareggio. 

Ma cosa può succedere già nel prossimo turno? Lo scenario più ottimistico prevederebbe la vittoria del Bari contro il Cittadella e le contemporanee sconfitte di Spezia (gioca contro il Cosenza), Ascoli (affronta il Palermo) e Ternana (avversario il Catanzaro). La classifica, a quel punto, reciterebbe Spezia e Bari a 40 punti (i liguri sarebbero ancora avanti per via degli scontri diretti), con dietro Ascoli e Ternana a quota 37 e a distanza ormai di sicurezza (il Bari, forte degli scontri diretti, scongiurerebbe in questo caso matematicamente la retrocessione diretta in C, e - in caso di miglior risultato rispetto allo Spezia nell'ultimo turno - troverebbe pure la salvezza diretta).

C'è, poi, lo scenario che nessuno vuole immaginare. Spezia ancora vittorioso e a quota 43; Ascoli e Ternana, altrettanto vincenti, a quota 40; e Bari - sconfitto in Veneto - a 37 punti, in condizione comatosa, se non per lo spiraglio dell'ultimo turno dove in caso di successo dei galletti (col Brescia) e sconfitta di una fra Ascoli e Ternana (avversari rispettivamente Pisa e Feralpisalò) avrebbe comunque la meglio il Bari per un posto ai playout, infliggendo la C ad una delle altre due concorrenti. Sarebbe, però, uno scenario sicuramente pericoloso, visto che basterebbe negli ultimi novanta minuti un punto nei rispettivi match ad Ascoli e Ternana per mettere fuori gioco proprio gli uomini di Giampaolo. La C insomma, a quel punto, sarebbe inevitabilmente più vicina.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 03 maggio 2024 alle 20:30
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print