In attesa che l’apatia offensiva del Bari svanisca, in casa biancorossa ci si coccola un centravanti che sta mostrando numeri di tutto rispetto in prospettiva futura. Parliamo di Francesco Grandolfo, centravanti classe 1992 della formazione Primavera allenata da Pietro Maiellaro. Nativo di Castellana Grotte ma residente a Casamassima, il ragazzo, in gol anche domenica scorsa nella sfortunata trasferta di Siena, sta dimostrando il suo valore tanto da convincere mister Ventura ad aggregarlo qualche volta alla prima squadra. Non a caso, fra l’altro, il baby barese figura nella lista degli assistiti dell’avvocato Bozzo, agente di tanti nomi illustri, in primis il talento della città vecchia Antonio Cassano.
Tuttobari ha voluto chiacchierare un po’ con Francesco, persona umile e disponibile, per presentare ai nostri lettori chi potrebbe un giorno, forse neanche così lontano, vestire la casacca del Bari e magari realizzare gol importanti per il futuro dei galletti.
Allora Francesco, partiamo dall’inizio. Dove nasci calcisticamente?
“Ho iniziato nel Casamassima quando avevo sette anni, ma ci son stato solo un anno. Da lì alla Pro Inter a Bari, la stessa società di Antonio Cassano. Poi un giorno andai a fare un provino col Bari, convinsi i responsabili del vivaio e fui aggregato ai giovanissimi Regionali”.
Finora hai avuto diversi allenatori a Bari. Chi ti ha insegnato quel qualcosa in più?
“Difficile fare un nome, da tutti ho appreso tanto. Parlo di Praier, Giovanni Loseto, Canone, De Trizio e ora mister Maiellaro. Con lui poi ci sto da due anni ed ho davvero un ottimo rapporto. In definitiva tutti mi hanno insegnato tanto e se sto maturando calcisticamente lo devo a loro”.
Nella Primavera ti stai mostrando per tutto il tuo valore, che obiettivo hai per quest’anno?
“Sicuramente di far bene per la squadra e per me. Ci tengo a portare più in alto possibile il Bari, almeno alla fase finale, ma anche in coppa Italia ci teniamo ad andare avanti e finora ci siamo comportati bene anche lì”.
Ti stuzzico un attimo. Com’è fare gol al Lecce, senti già il derby come i “grandi”?
“Bhé come partita è sempre sentita. Poi fra l’altro quest’anno abbiamo ribaltato in casa loro un risultato che ci dava ormai per spacciati. Dallo 0-2 siamo arrivati al pari grazie ad una mia doppietta, anche se i giornali mi hanno attribuito un solo gol. Una bella sensazione che dire…”.
Gente come Marco Crimi è già nel giro della prima squadra, presto toccherà a te?
“Lo spero. Anche se Marco è già da un po’ con loro. Io ci sono andato diverse volte l’anno scorso e qualcuna anche in questa stagione. Io ci metto tutto me stesso in quanto ad impegno poi vediamo cosa succederà”.
Nella rosa del Bari c’è un giocatore cui ti ispiri o, comunque, nel panorama calcistico mondiale?
“Sinceramente no. Non noto grandi somiglianze con nessuno anche se mi piace parecchio Barreto. Come giocatore m’ispiro molto al miglior Shevchenko dei tempi del Milan, ma anche Gilardino e Borriello mi piacciono parecchio. Anche se in definitiva il mio idolo è Antonio Cassano”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 14:00 "Il Bari non se la gioca alla pari con la maggior parte delle squadre". L'allarme dell'ex difensore
- 13:20 Manganiello l'arbitro di Avellino-Bari. 8 vittorie, l'ultima ad ottobre. Con gli irpini già un precedente (e un rigore contro)
- 13:00 Bari, quanti tracolli in questa stagione! Un dato su tutti preoccupa
- 12:00 Maniero su Conte: "L'ho avuto a Bari per tre mesi. Impressionante"
- 10:50 Ballardini: "Simic probabilmente out. Bari? Quello vero si è visto col Modena. Rao? Ecco come si contiene"
- 10:45 Rep - Avellino-Bari, trasferta ad alta tensione. Biancorossi condannati a far punti. Biglietti? Terminati in pochi minuti
- 10:30 Tuttosport - Ansia Bari, la C dietro l'angolo. ADL e il figlio Luigi: c'è un paradosso
- 10:00 Bari e non solo. Lotta salvezza, i calendari a confronto delle squadre pericolanti
- 09:00 L'Italia e le amichevoli di giugno. Baldini ct e tanti giovani. In rosa anche un ex Bari?
- 08:30 Verso Avellino-Bari, Ballardini funziona. Sì al rinnovo? C'è un obiettivo
- 08:00 Storie biancorosse - L'eurogol di Cissè per conquistare il Partenio
- 07:30 Avellino, attesa Bari. Sounas: "Sappiamo l'importanza. Speriamo di ripagare l'affetto dei tifosi"
- 07:00 Bari, niente continuità ma sei ancora in vita. L'aiuto? Dalle stesse rivali
- 22:00 Da Avellino - Un rientro a sinistra. Favilli titolare? Sgarbi, al massimo panchina
- 21:00 Pedullà: "Il gol di Pavoletti ha creato tutti i problemi. Bari deve vivere il calcio senza condizionamenti"
- 20:00 Kings League, esordio amaro per D'Errico. Fedato sempre più primo, sorride anche Loiodice
- 19:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 18:00 Il Bari al venerdì si gioca tutto: i precedenti dicono che...
- 17:40 Caso escort a Milano: un ex calciatore del Bari citato nell'inchiesta
- 17:00 Bari, dignità e orgoglio per raggiungere la salvezza
- 16:20 Avellino-Bari, già polverizzati i biglietti per il settore ospiti!
- 16:00 Maita, stagione da urlo. E per l'ex Bari scatta un riconoscimento
- 15:00 Rush finale Bari. Diffidati: in sette a rischio squalifica
- 14:00 Bari, ultime tappe. CdS: "Ecco quanti punti servono almeno"
- 12:40 Bergossi: "Un punto con l'Avellino, poi due vittorie. Gytkjaer? Un fantasma. Al Bari mancano tre elementi di personalità"
- 12:25 Avellino-Bari, info biglietti settore ospiti. Dalla disponibilità alle restrizioni
- 12:00 Semplici: "Lotta salvezza? Fino a 40 punti tutti coinvolti. Spezia e Empoli: cammino inaspettato"
- 11:00 La salvezza appesa ad un filo. Bari, ce la fai? Dall'ex Neglia una "ricetta"
- 10:30 Rep - Tifosi Bari e Avellino: attenzione massima. Messaggi social dall'Irpinia: invitano ad affondare i biancorossi
- 10:00 Bari, Esteves ancora out con l'Avellino? Le possibili alternative
- 09:30 Avellino-Bari, scintille anche sui social. Izzo e quella risposta ad un tifoso
- 09:00 CdM - Bari e Avellino, altissima tensione. Dorval titolare? Speranza Esteves
- 08:00 Bari, servono i gol salvezza. Moncini è l'uomo a cui aggrapparsi. Un "talismano" perché...
- 07:00 Verso Avellino-Bari, che entusiasmo fra gli irpini! Il diesse dei campani: "La A sogno concreto"
- 21:00 Integrity Tour a Bari. Presenti Prima squadra, Primavera e Under 17. Di cosa si tratta
- 20:00 Tangorra in tackle: “Bari, analisi dura: mancano qualità e cuore. Scelte sbagliate e futuro appeso alla matematica”
- 19:00 Favilli: “Col Bari dev'essere partita dell'anno. Conosco Longo, si giocheranno tutto"
- 18:23 Avellino-Bari, nessun cambio orario: si gioca alle 21:00
- 18:00 L'ex Avellino Ciancio: "Vi racconto la lite con Antenucci e Di Cesare. Con il Bari si può chiudere un cerchio"
- 17:40 Giudice Sportivo: multa di 2mila euro al Bari. Il motivo
- 17:15 La giornata - Allenamento e pranzo insieme. Poi via al ritiro
- 17:00 ADL: "Ho sempre rotto le scatole a tutti. Ma nessuno ascolta: sono attaccati col culo alla poltrona"
- 16:45 Avellino-Bari, sospesa la vendita dei biglietti per possibile cambio orario
- 16:00 TuttoBari - Neglia: "Ho sentito Di Cesare quando è diventato ds. Salvezza? Serve personalità, i giocatori devono fare una cosa"
- 15:00 Dopo-Conte a Napoli? Lui ha già spiegato tutto. Ecco i nomi alternativi per ADL
- 14:00 Caso Cannito, la risposta di Leccese: 'Parole inopportune, un sindaco non si augura il fallimento altrui"
- 13:00 Allenatori in B, le medie voto di Tmw. Longo precipita
- 12:00 Neglia a TuttoBari: "La promozione in C? Due i momenti più belli. Ecco come sta andando la mia stagione"
- 11:00 La lotta salvezza, fra impegni e... proiezioni
- 10:00 Bari, dove sono i tuoi "senatori"? Da Dorval a Pucino si sono persi i pilastri
- 09:00 Giovanili, le gare del weekend: Primavera a Crotone. Altre squadre? Dalla Fiorentina ad un triangolare
- 08:00 Verso Avellino-Bari, Castaldo: "Irpini meriterebbero la A". Ed elogia un big di Ballardini
- 07:00 Bari, ultime tre curve. Quanti punti faranno i galletti? L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 22:00 TuttoBari - Baldassarre: "Esordio fu momento magico. Ritiro a 22 anni? Servivano persone giuste. Ora gestisco due locali"
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Il weekend degli ex - Grosso vince contro una big, Conte dice addio allo scudetto. Achik fa vincere la Salernitana, Cianci vicino alla B
- 19:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è l'Avellino. Occhio al bomber (che ha già colpito all'andata) e al grande ex
- 18:00 Bianco: "Di Cesare è un combattente. Avellino, sarà una partita focosa"
- 17:00 Haps è scatenato. Bari e non solo: trend da 'urlo' nell'ultimo mese. E può rinnovare
- 16:00 Baldassarre a TuttoBari: "Non mi convince niente. Salvezza? Un solo spiraglio. Ad Avellino sarà dura, ma credo nel ritiro"


