Kamil Jacek Glik, polacco di Jastrzębie Zdrój, città quasi impronunciabile per noi italiani vicina alla famosa Cracovia. E' lui il primo rinforzo arrivato a rimpolpare la rosa di Giampiero Ventura, vittima di una serie incredibile di infortuni che non poco ne hanno condizionato sin qui il cammino in stagione.

Il difensore centrale classe '88 approda in Puglia via Palermo. Il suo curriculum parla di 18 presenze nel Real Madrid "C" dal 2006 al 2008 e di una medio-lunga militanza nello Sporting Piast Gliwice, squadra polacca, con cui l'ex rosanero ha collezionato 54 presente, impreziosite con 2 gol. Le sue origini calcistiche, però, sono riconducibili ad altre squadre polacca: il Mosir Jastrzębie Zdrój e al Silesia Lubomia, che abbandonò nel 2006 per approdare in Spagna, all'Horadada.

Nel 2010, come noto, passa alle dipendenze del Palermo. La sua breve avventura in terra siciliana però, non lo ha visto brillare particolarmente, dato che Delio Rossi, tecnico dei rosanero, non lo ha mandato mai in campo in campionato, facendogli assaporare il terreno di gioco solo in Europa League, dove Glik ha esordito nell'andata dei play-off  contro gli sloveni del Maribor.

Il neo difensore del galletto, che proprio ieri si è aggregato al collettivo biancorosso, a Roma per il ritiro post natalizio, ha anche collezionato diverse presenze con la maglia della sua Nazionale, ovvero la Polonia. Con l'Under-21 ha disputato ben 14 partite, realizzando anche 3 reti. Nel 2010, poi, la chiamata anche della Nazionale Maggiore.

I 190 cm per 80 kg di questo gigante polacco, dovrebbero rivelarsi molto utili al reparto difensivo del Bari, che in Glik ha creduto sin da questa estate, quando il ds Angelozzi lo chiese al presidente del Palermo Zamparini, che in quella occasione, però, non diede la sua disponibilità al trasferimento del ragazzo.

Sezione: News / Data: Mer 29 dicembre 2010 alle 16:00
Autore: Fabio Cianciola
vedi letture
Print