Prima l’immeritata sconfitta contro la lanciatissima Udinese, poi, il mezzo miracolo di S.Siro, vanificato dal tradimento del Pibe de Bari, infine, la vittoria contro la bestia nera Parma, risultati forse inutili in chiave salvezza ma segno intangibile della voglia di Mutti e dei suoi ragazzi di chiudere con dignità questo campionato.
I tre punti conquistati al Tardini sono la risposta a quanti, Semeraro in primis, pensavano ad un Bari già in vacanza, vittima sacrificale sull’altare dell’avversario di turno.
Al contrario, i galletti hanno messo in campo una grinta ed un orgoglio, che se esibiti in altre occasioni avrebbero potuto cambiare le sorti della stagione biancorossa.
Un impegno che ha scombussolato i piani di Amauri e soci, convinti di fare un sol boccone della cenerentola della serie A e che, a torto, si sono trovati al cospetto di una squadra gagliarda e volenterosa, che, al di là dei suoi cronici difetti, ha risposto con rapidi e ficcanti contropiedi agli sterili attacchi parmensi. In uno di questi Alvarez, sfruttando un impeccabile assist di Bentivoglio, infilava Mirante con un preciso diagonale, mandando il Parma all’inferno e il suo tecnico in ferie anticipate.
Il merito di questo successo è da ascrivere principalmente alla tenacia ed alla professionalità di Bortolo Mutti, che, chiamato ad assolvere ad un compito tutt’altro che agevole, costretto a lavorare in un clima da smobilitazione generale, con pochi ma significativi correttivi ha rimesso in sesto un gruppo che appariva allo sbando.
Sulle ceneri del Bari di mister libidine, il pragmatico Mutti ha costruito un gioco molto lontano dai fasti di Venturiana memoria, ma di sicuro più adatto ad una squadra che lotta per non retrocedere.
Messo da parte il giro palla ed i fraseggi stretti tra gli avanti biancorossi, l’ex tecnico atalantino è parso puntare su uno schema semplice e redditizio, basato prevalentemente sulle ripartenze rapide e sui lanci lunghi per imbeccare gli avanti biancorossi.
Non è un caso che il Bari si esprima meglio in trasferta, dove ha la possibilità di agire di rimessa, sfruttando la velocità dei vari Alvarez, Rudolf, Useklepp, tradendo più di una difficoltà quando gioca tra le mura amiche, causa scarsa fluidità della manovra e difficoltà nello sviluppare azioni offensive.
Con l’arrivo in panchina di mister Mutti i galletti sembrano,altresì, aver ritrovato la brillantezza fisica di un tempo, persino Alvarez in quel di Parma è ritornato a sfrecciare sulla fascia come nella passata stagione, saltando sistematicamente il suo avversario diretto e proponendosi pericolosamente al tiro.
A ciò si aggiunga, il nuovo spirito di un gruppo sempre più propenso al sacrificio ed alla battaglia agonistica e poco disposto a sventolare bandiera bianca prima del dovuto.
È l’ultimo a mollare Mutti, convinto che, numeri alla mano, il miracolo salvezza ( perché tale sarebbe)sia ancora possibile e che in ogni caso la situazione di classifica non autorizzi a considerare i galletti alla stregua di chi debba immolarsi sull’altare dei più concreti e terreni obiettivi dei suoi avversari.
Pertanto, chiunque affronterà il Bari nelle restanti sette gare dovrà fare i conti con la serietà e la scarsa voglia di arrendersi di un allenatore, al quale, quand’anche non riuscisse a centrare la permanenza in A, gli si dovrebbe dire comunque grazie per aver ridato alla squadra un minimo di dignità.
Altre notizie - La signora in (bianco) rosso
Altre notizie
- 12:00 Maniero su Conte: "L'ho avuto a Bari per tre mesi. Impressionante"
- 10:50 Ballardini: "Simic probabilmente out. Bari? Quello vero si è visto col Modena. Rao? Ecco come si contiene"
- 10:45 Rep - Avellino-Bari, trasferta ad alta tensione. Biancorossi condannati a far punti. Biglietti? Terminati in pochi minuti
- 10:30 Tuttosport - Ansia Bari, la C dietro l'angolo. ADL e il figlio Luigi: c'è un paradosso
- 10:00 Bari e non solo. Lotta salvezza, i calendari a confronto delle squadre pericolanti
- 09:00 L'Italia e le amichevoli di giugno. Baldini ct e tanti giovani. In rosa anche un ex Bari?
- 08:30 Verso Avellino-Bari, Ballardini funziona. Sì al rinnovo? C'è un obiettivo
- 08:00 Storie biancorosse - L'eurogol di Cissè per conquistare il Partenio
- 07:30 Avellino, attesa Bari. Sounas: "Sappiamo l'importanza. Speriamo di ripagare l'affetto dei tifosi"
- 07:00 Bari, niente continuità ma sei ancora in vita. L'aiuto? Dalle stesse rivali
- 22:00 Da Avellino - Un rientro a sinistra. Favilli titolare? Sgarbi, al massimo panchina
- 21:00 Pedullà: "Il gol di Pavoletti ha creato tutti i problemi. Bari deve vivere il calcio senza condizionamenti"
- 20:00 Kings League, esordio amaro per D'Errico. Fedato sempre più primo, sorride anche Loiodice
- 19:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 18:00 Il Bari al venerdì si gioca tutto: i precedenti dicono che...
- 17:40 Caso escort a Milano: un ex calciatore del Bari citato nell'inchiesta
- 17:00 Bari, dignità e orgoglio per raggiungere la salvezza
- 16:20 Avellino-Bari, già polverizzati i biglietti per il settore ospiti!
- 16:00 Maita, stagione da urlo. E per l'ex Bari scatta un riconoscimento
- 15:00 Rush finale Bari. Diffidati: in sette a rischio squalifica
- 14:00 Bari, ultime tappe. CdS: "Ecco quanti punti servono almeno"
- 12:40 Bergossi: "Un punto con l'Avellino, poi due vittorie. Gytkjaer? Un fantasma. Al Bari mancano tre elementi di personalità"
- 12:25 Avellino-Bari, info biglietti settore ospiti. Dalla disponibilità alle restrizioni
- 12:00 Semplici: "Lotta salvezza? Fino a 40 punti tutti coinvolti. Spezia e Empoli: cammino inaspettato"
- 11:00 La salvezza appesa ad un filo. Bari, ce la fai? Dall'ex Neglia una "ricetta"
- 10:30 Rep - Tifosi Bari e Avellino: attenzione massima. Messaggi social dall'Irpinia: invitano ad affondare i biancorossi
- 10:00 Bari, Esteves ancora out con l'Avellino? Le possibili alternative
- 09:30 Avellino-Bari, scintille anche sui social. Izzo e quella risposta ad un tifoso
- 09:00 CdM - Bari e Avellino, altissima tensione. Dorval titolare? Speranza Esteves
- 08:00 Bari, servono i gol salvezza. Moncini è l'uomo a cui aggrapparsi. Un "talismano" perché...
- 07:00 Verso Avellino-Bari, che entusiasmo fra gli irpini! Il diesse dei campani: "La A sogno concreto"
- 21:00 Integrity Tour a Bari. Presenti Prima squadra, Primavera e Under 17. Di cosa si tratta
- 20:00 Tangorra in tackle: “Bari, analisi dura: mancano qualità e cuore. Scelte sbagliate e futuro appeso alla matematica”
- 19:00 Favilli: “Col Bari dev'essere partita dell'anno. Conosco Longo, si giocheranno tutto"
- 18:23 Avellino-Bari, nessun cambio orario: si gioca alle 21:00
- 18:00 L'ex Avellino Ciancio: "Vi racconto la lite con Antenucci e Di Cesare. Con il Bari si può chiudere un cerchio"
- 17:40 Giudice Sportivo: multa di 2mila euro al Bari. Il motivo
- 17:15 La giornata - Allenamento e pranzo insieme. Poi via al ritiro
- 17:00 ADL: "Ho sempre rotto le scatole a tutti. Ma nessuno ascolta: sono attaccati col culo alla poltrona"
- 16:45 Avellino-Bari, sospesa la vendita dei biglietti per possibile cambio orario
- 16:00 TuttoBari - Neglia: "Ho sentito Di Cesare quando è diventato ds. Salvezza? Serve personalità, i giocatori devono fare una cosa"
- 15:00 Dopo-Conte a Napoli? Lui ha già spiegato tutto. Ecco i nomi alternativi per ADL
- 14:00 Caso Cannito, la risposta di Leccese: 'Parole inopportune, un sindaco non si augura il fallimento altrui"
- 13:00 Allenatori in B, le medie voto di Tmw. Longo precipita
- 12:00 Neglia a TuttoBari: "La promozione in C? Due i momenti più belli. Ecco come sta andando la mia stagione"
- 11:00 La lotta salvezza, fra impegni e... proiezioni
- 10:00 Bari, dove sono i tuoi "senatori"? Da Dorval a Pucino si sono persi i pilastri
- 09:00 Giovanili, le gare del weekend: Primavera a Crotone. Altre squadre? Dalla Fiorentina ad un triangolare
- 08:00 Verso Avellino-Bari, Castaldo: "Irpini meriterebbero la A". Ed elogia un big di Ballardini
- 07:00 Bari, ultime tre curve. Quanti punti faranno i galletti? L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 22:00 TuttoBari - Baldassarre: "Esordio fu momento magico. Ritiro a 22 anni? Servivano persone giuste. Ora gestisco due locali"
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 Il weekend degli ex - Grosso vince contro una big, Conte dice addio allo scudetto. Achik fa vincere la Salernitana, Cianci vicino alla B
- 19:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è l'Avellino. Occhio al bomber (che ha già colpito all'andata) e al grande ex
- 18:00 Bianco: "Di Cesare è un combattente. Avellino, sarà una partita focosa"
- 17:00 Haps è scatenato. Bari e non solo: trend da 'urlo' nell'ultimo mese. E può rinnovare
- 16:00 Baldassarre a TuttoBari: "Non mi convince niente. Salvezza? Un solo spiraglio. Ad Avellino sarà dura, ma credo nel ritiro"
- 15:00 Da Napoli: "Squadra del futuro? Rao in rampa di lancio"
- 14:30 Da Avellino - Due calciatori da verificare, fra cui un ex
- 13:50 Barletta, il sindaco si scusa: "Tifosi baresi, non auguro sventura. Sarò il primo a gioire per l'eventuale salvezza"


