ARBITRO: Banti di Livorno 5.5.
RETE: 38'st Tirabocchi.
NOTE: pomeriggio sereno, terreno in discrete condizioni, spettatori 15.000. Ammoniti: Manfredini, Doni, Barreto, Padoin. Angoli: 6-4 per l’Atalanta. Recupero: 1', 4'.
L'Atalanta sgonfia il Bari. I bergamaschi conquistano nel finale una vittoria pesante e meritata grazie a un gol di Tiribocchi, che concretizza la superiorità totale dei padroni di casa nella ripresa. Merito del tecnico dei bergamaschi: Bortolo Mutti capta le difficoltà dei pugliesi, ed inserisce al momento opportuno due punte in grado di cambiare la partita: ovvero il match winner, il “Tir” e Chevanton, che non a caso confeziona l’assist vincente. Gran trascinatore è però Valdes, che per novanta minuti fa impazzire la difesa di Ventura. La partita si è decisa sulle fasce: l’Atalanta è riuscita a tarpare le ali agli ospiti, con Alvarez reso inoffensivo e Koman mai in partita. Pian piano il Bari è andato spegnendosi fino al crash finale. L’unico protagonista dei Galletti sempre in partita è stato il solito Jean Francois Gillet. Combattente e gladiatore nel primo tempo, anche Riccardo Meggiorini che ha sfiorato il gol anche nella ripresa.
Il primo brivido lo corre però l’Atalanta dopo due minuti: testa di Bonucci, già goleador in altre occasioni, ma Consigli mette una pezza miracolosamente. Risponde Nick Amoruso “piede caldo”, anche lui per via aerea: palla di un soffio alta. All’ottavo Valdes pesca un bel taglio di Ferreira Pinto, ma il tiro del brasiliano finisce fuori. L’Atalanta fa la partita e pressa alto, il Bari fatica ed appare imbrigliato e statico. Valdes crea scompiglio a sinistra e al centro, però pecca di precisione al momento del tiro sparando alto dopo un quindici minuti di gioco.
I pugliesi si spingono in avanti ed al venticinquesimo: grande assist di Barreto per Meggiorini, la difesa di casa si salva in corner. Valdes però continua tergiversare nell’area dei pugliesi: suo il cross alla mezz’ora per Amoruso, che salta in anticipo ma angola troppo la mira del colpo di testa. Il Bari però ribatte subito sfiorando il gol poco dopo, con Talamonti che anticipa Meggiorini al momento del tiro. Il Bari punge in velocità: Consigli deve intervenire alla disperata per fermare un grande Meggiorini, lanciato a rete.
L'Atalanta riprende a premere appena uscita dagli spogliatoi: cross di Bellini e tiro al volo di Ferreira Pinto, palla alta. I nerazzurri schiacciano il Bari nella sua metà campo, ma in attacco diventano inoffensivi. Valdes allora prova da fuori, ma il rasoterra fa la barba al palo. Doni e Amoruso invece incidono poco: il capitano si fa notare più per le proteste eccessive quando l’arbitro sospende in ritardo per un giocatore a terra dei biancorossi che per le giocate. Proprio Doni nella ripresa spreca una palla d’oro scaricando addosso all’onnipresente Gillet, da pochi metri.
Mutti capisce che il Bari soffre ed inserisce Tiribocchi e Chevanton, arretrando Doni a centrocampo. L’Atalanta super offensiva produce subito un’occasione con Tiribocchi, che costringe Gillet alla parata bassa, ancora una volta strepitoso il numero uno biancorosso. E’ il preludio del gol, che arriva a sette minuti dalla fine, confezionato proprio dai due nuovi entrati: Chevanton serve in profondità Tiribocchi. Tiro potentissimo in corsa e palla che si infila nel sette: 1-0. L’Atalanta insiste, con Valdes scatenato: suo il tiro che a cinque minuti dal termine che impegna nuovamente Gillet.
Il Bari non riesce a trovare la forza di reagire, i nerazzurri mantengono il possesso palla e arrivano al fischio finale senza rischiare. La salvezza è di nuovo alla portata per l’Atalanta. Per il Bari adesso c’è Cagliari ed urgono punti tranquillità, perché dietro la classifica è corta.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS DI TUTTOBARI.COM
Doccia fredda, relax di qualche ora e siam pronti, adesso, al giudizio, all’analisi lucida ed attenta del mercato biancorosso. Perché non farla subito dopo la chiusura? Semplice, per non rischiare di essere troppo condizionati dalle ultime vicissitudini, dalle ult...