Nato il 10 ottobre 1968 a Matera, Francesco Mancini muove i primi passi calcistici nel Matera per poi spostarsi in Puglia, terra che diverrà la sua 2^ casa. Inizia nel Bisceglie per poi trasferirsi al Foggia, squadra che lo consacrerà ai più; poi a Bari, dove trascorre 3 stagioni importanti, sotto la guida di “Genio” Fascetti, e che culminano in 3 salvezze importanti; infine Martina in C1 e la Forti sTrani in Promozione sino a dicembre 2008, data in cui ha chiuso la carriera. A Bari, comunque, il numero 1 lucano ha lasciato un bellissimo ricordo, le 95 presenze ed il nomignolo “The Wall” datogli dalla tifoseria, fanno capire il bellissimo rapporto (reciproco) instauratosi fra il giocatore e la città.
Tuttobari.com ha raggiunto telefonicamente il portierone, ora vice-allenatore a Manfredonia, in 2^ Divisione, per parlare un po’ dei suoi trascorsi nel capoluogo pugliese e per avere un suo giudizio su una delle società più reclamizzate nell’ultimo biennio.
Che ricordo hai del Bari, della città e dei tifosi? Un ricordo molto bello, 3 anni bellissimi, ricchi di bei risultati. Il mio rapporto con Don Vincenzo, poi, è sempre stato ottimo ed è ancora tale. Coi tifosi non ne parliamo, ancora adesso quando torno in città la gente mi ferma e mi saluta, addirittura mi ricordano aneddoti simpatici che gli tornano in mente.
A 32 anni, poi, nel pieno della tua maturità il divorzio dal Bari, perché? Alla base molti fraintendimenti all’epoca, poi la verità la sappiamo solo io ed il ds Regalia. Ci fu anche un po’ di gelo con Fascetti, ma poi tutto ritornò alla normalità in poco tempo. Però l’interesse del Napoli non era da sottovalutare: infine, posso comunque dire che la cessione non fu una questione economica per la società che in quegli anni aveva incassato molto da cessioni ben più importanti.
Cosa ne pensi di un’eventuale ritorno a Bari in un’altra veste? Quando arrivai a Bari fu per migliorarmi e, quindi, vista l’importanza della piazza non vedo perché non dovrei accettare, visto che anche nella carriera che ho da poco intrapreso è sempre importante puntare in alto e migliorarsi.
Cosa ne pensi del Bari in questi ultime 2 stagioni e come lo vedi in prospettiva 2010-11? Il gioco espresso dalla squadra, prima con Conte e poi con Ventura, è stato un piacere per gli occhi; soprattutto quest’anno in serie A sono venuto spesso a vedere il Bari al San Nicola ed il gioco mostrato è stato uno dei migliori per la categoria. Adesso è presto per giudicare, visto il cantiere ancora in essere, ma, se manterrà l’intelaiatura della scorsa stagione, non dovrebbero esserci troppi problemi a confermarsi a quei livelli.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso
- 10:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Se arriva un socio nuovo fattore positivo. La presa di posizione dei tifosi? Non ho dubbi su una cosa''
- 09:00 Le giovanili - Numeri e trascorsi di Sidibè, tra i trascinatori della Primavera
- 08:00 Bari, Vicari e Pucino ai saluti? Spunta l'interesse della Salernitana
- 07:00 Pro Patria, gli ex Bari s'avvicendano in panchina: Greco out, Bolzoni nuovo mister
- 22:00 L'involuzione di Vicari: il capitano del Bari non più indispensabile?
- 21:00 Ldl e l'idea del socio di minoranza estero: gli esempi attuali e i precedenti nel calcio italiano
- 20:30 Roselli a TuttoBari: ''Bari, ci vuole carattere! Mercato? Ecco il mio pensiero''
- 20:00 Bari alla resa dei conti. Tre gare prima del mercato: i possibili scenari
- 19:00 Casiraghi è un pericolo. E in vista del Bari per lui arriva una buona notizia


