Inizio:
mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 16.00
Fine:
giovedì 17 giugno 2010 alle ore 18.30
Luogo:
Teatro Piccinni, Bari

Mercoledì 16 e giovedì 17 giugno il teatro comunale Piccinni ospiterà "Bari futura", la conferenza cittadina finalizzata ad illustrare le linee di sviluppo urbanistico della città di Bari nei prossimi anni.

L'iniziativa, promossa dall'assessorato comunale all'Urbanistica ed Edilizia privata, alla presenza del sindaco Michele Emiliano, dell'assessore regionale all'Urbanistica Angela Barbanente e dell'assessore comunale all'Urbanistica Elio Sannicandro, vedrà la partecipazione del gruppo di progettazione guidato dall'architetto Luigi Nigro che, su incarico dell'amministrazione e in collaborazione con i tecnici comunali diretti dall'architetto Anna Maria Curcuruto, ha redatto il DPP - il Documento programmatico preliminare propedeutico al varo del Piano urbanistico generale (PUG) della città.

Il DPP, che ha valenza strategica , riprende e sviluppa i principi generali già delineati dal Consiglio comunale: idee base del documento sono la salvaguardia dei valori ambientali e storici; la verifica di sostenibilità ambientale dello sviluppo; la risoluzione delle emergenze ambientali e la bonifica dei siti inquinati; il riequilibrio di alcuni scompensi verificatisi nella città e nell'area metropolitana attraverso il miglioramento della qualità dei servizi e delle reti infrastrutturali per la mobilità; lo sviluppo delle politiche abitative orientate verso la riqualificazione urbana e la realizzazione di alloggi sociali o case famiglia destinati alle nuove famiglie e a quelle meno protette.

La prima sessione della conferenza cittadina, in programma il 16 giugno, ha un profilo divulgativo, ed è quindi rivolta a tutti i cittadini interessati a conoscere le future linee di sviluppo della città; la seconda sessione, quella del 17 giugno, è invece maggiormente orientata ad un pubblico di tecnici ed esperti dei temi dell'urbanistica e della progettazione urbana. Parteciparvi non è un obbligo, ma prendere parte a tale conferenza è un dovere morale se si vuole essere partecipi dello sviluppo e miglioramento urbano nel segno della democrazia. L’assessore comunale all’Urbanistica Dott. Elio Sannicandro , ad esempio, è ormai da molti anni impegnato nella progettazione di strutture ed infrastrutture, creazione di spazi per i giovani. A prescindere da qualsiasi ideologia o  stampo politico, superiamo le barriere dei pregiudizi e costruiamo una Bari migliore, nel segno della democrazia. L’assemblea cittadina è un’iniziativa coinvolgente e importante, se vogliamo capire e tenere maggiormente alle sorti della nostra Amata Bari.
 

Sezione: Bari & Dintorni / Data: Lun 14 giugno 2010 alle 07:54
Autore: Marco Iusco
vedi letture