Nella puntata odierna di AMARCORD, racconteremo le gesta sportive di un attaccante che, per ben 2 anni, ha legato la sua vita calcistica ai colori Biancorossi.
Nato a Milano il 6 Giugno 1959, giunge a Bari alla giovane età di 20 anni. Parliamo di Maurizio Iorio, acquistato dall'Ascoli del mai dimenticato presidente, Costantino Rozzi. 11 presenze ed 1 goal è il suo bottino, con l'Ascoli, che si piazza al 5° posto in Serie A.
Ma Iorio ha voglia di giocare, di mettersi in mostra e così accetta di scendere di categoria.
Sono gli inizi degli anni 80, i campionati vengono stravolti dallo scandalo scommesse. In serie B ci sono squadre come Taranto e Palermo che partono con la penalizzazione di 5 punti. E perfino Milan e Lazio si ritrovano a disputare il campionato cadetto 1980-1981. Il Bari che si appresta a disputare una ennesima stagione di serie B, ha in panchina Enrico Catuzzi.
Completa il reparto avanzato biancorosso, un altro giovane di belle speranze, Aldo Serena.
Le prime partite di rodaggio le effettua in Coppa Italia. Al Bari capita un girone molto difficile, con Perugia, Torino, Lecce e Catanzaro e difatti viene subito eliminato. Il giovane e talentuoso Iorio riesce comunque non solo a mettersi in luce, ma anche a siglare la prima rete in maglia biancorossa, in casa, contro il Catanzaro e nell'ultima partita del girone.
Passano solo 2 settimane, ed il 21 settembre 1980, sigla la sua prima doppietta in campionato. Lo stadio è sempre il "Della Vittoria", l'avversario è sempre giallorosso, ma questa volta si tratta della partita più sentita della stagione, il derby con il Lecce. Avvio gelido per la squadra barese che al 23esimo del primo tempo è già sotto per 2 reti ad una. Ma il bomber di Milano, decide di infiammare gli spalti, siglando in 90 secondi, una storica doppietta, che porta il risultato sul 3-2 e che verrà difeso per tutta la gara.
In questo campionato solo un'altra volta sigla una doppietta.
Sarà stato il destino, oppure gli stimoli che vengono in partite particolari, fatto sta che il 15 Febbraio 1981, nella seconda giornata di ritorno, risolve a favore del bari il derby con i salentini. Facendolo sempre in modo spettacolare. A 9 minuti dal termine il risultato è inchiodato sul 1-1. E mentre il pubblico inizia ad uscire dallo stadio, regala ai tifosi baresi un'altra doppietta, con l'ultima rete siglata, qualche secondo prima del fischio finale. Lecce 1 Bari 3 è il risultato finale.
Chiude la sua prima stagione in terra di Bari, con 29 presenze e 10 goals.
Nella stagione successiva, forte dell'esperienza accumulata, Maurizio prova non solo a superare il suo bottino personale, ma addirittura punta al titolo di capocannoniere nella serie cadetta.
Mette a segno 18 reti in 36 partite, portando il Bari a sfiorare la promozione in serie A, classificandosi al 4° posto ed a sole 2 lunghezze dalla coppia neo promossa Sampdoria e Pisa.
Le sue 31 reti biancorosse fra campionato e Coppa Italia, suscitano l'interesse della Roma, da cui viene acquistato e
che lo porta a vincere con la maglia capitolina uno scudetto storico.
Recentemente Maurizio Iorio ha dichiarato:“"Ho ricordi bellissimi di Bari perchè è stata un' esperienza che mi ha arricchito come uomo, rapporti fantastici e intensi che durano tutt’ora, sono stati due anni splendidi- racconta- Ricordo un Palermo- Bari dell' 81-82, era un Palermo molto agguerrito che aveva in De Rosa il mio primo nemico sul campo per il titolo di capocannoniere, ma era un amico. Contro i rosanero ricordo un 3-3 spettacolare, perdevamo 2-0, poi vincevamo 3-2 e alla fine pareggiammo 3-3 con tre gol di De Stefanis”.
Quelle 2 stagioni a Bari, sono entrate nel cuore del bomber, tanto è vero che dopo un lungo girovagare tra varie città d'Italia, decide, una volta appese le scarpe al chiodo, di trasferirsi nel capoluogo pugliese.
Attualmente svolge il ruolo di commentatore televisivo, per emittenti private.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 14:30 TuttoBari - Doudou: "Il Bari non sfrutta il settore giovanile. Marino è una garanzia, ma da solo non basta"
- 14:00 Dal Veneto: corsa a tre per Della Morte, presente anche il Bari
- 13:20 TeleBari - Pucino riapre al Bari? Possibili contatti con Marino
- 13:15 Cheddira e il futuro. Una italiana e una svizzera su di lui
- 12:45 Ufficiale Minadeo: il Bari ha il nuovo diesse. La nota
- 12:00 TuttoC - Centrocampo Bari: contatti avviati con Proia
- 11:30 Antenna Sud - Bari su Butic. Manca l'accordo fra i club
- 11:00 CdM - Vicari difficilmente resterà. Tra i possibili protagonisti Faggi. Attacco: ok Sibilli e Manzari
- 10:45 CdS - Parigi primo colpo. Ora tocca a Coda. Mantovani? C'è il Vicenza
- 10:40 Pedullà - Attacco Bari: Gomez del Crotone prima scelta
- 10:35 Rep - Vicari e Maggiore esuberi. Coda: avviati i contatti
- 10:30 Legrottaglie: "Rastelli ha un cuore enorme. Lui in serie A non un caso"
- 10:00 Bari, chi resta? Il destino sospeso dei pochi tesserati
- 09:30 Bari domani a Roccaraso: pranzo e partenza, giovedì si comincia
- 09:15 Schira - Bari, pronto un triennale per Parigi del Latina
- 09:00 Marino e gli inizi "difficili": racconto di un'intricata stagione bergamasca
- 08:00 Doudou a TuttoBari: "L'inchiesta della Procura è solo una provocazione. Il piano accusatorio non sta in piedi"
- 07:00 Bari, ricordi Montervino? Da papabile ds a nuovo dg di un club... pugliese
- 21:40 Di Marzio - Scatto Napoli per Mattia Esposito: dopo la firma, il prestito al Bari
- 21:00 Acampora resta in Serie B: una neopromossa acquista l'ex Bari
- 20:00 Rastelli ed il lungo trascorso in C. Tutti i numeri (da allenatore) in Lega Pro
- 19:00 Nuova avventura per l'ex D'Errico: il centrocampista resta in Eccellenza
- 18:00 Bari tra cambiamenti e attese: i rebus da risolvere prima del ritiro
- 17:00 Serie C, presentato il nuovo pallone ufficiale
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 15:00 Dal web - “Amichevoli, ma con quali giocatori? A Bari non si parla più di calcio: solo carte e tribunali”
- 14:00 Il mercato delle altre - Falasca firma con l'Altamura. Il Monopoli prende Tommasi. Il Barletta si assicura Lorenzo Ferrari
- 12:40 Tmw - In tre sulle tracce di Petrungaro del Potenza: c'è anche il Bari
- 12:00 CdS - Bari, servono 10 colpi: ecco i ruoli. Dorval? Al centro del progetto. Manzari jolly
- 11:00 Nuova avventura a Bari, ma per Rastelli ci sono già due volti noti
- 10:00 Coppitelli: "Prossima C? Di altissimo livello. Bari un'incognita. Una squadra mi sembra quella più centrata"
- 09:00 Bari, la settimana della ripresa. Cerofolini e non solo: la base da cui ripartire
- 08:00 Svincolati, chi era lo scorso anno in B: fra le punte pure un ex Bari
- 07:00 Marino chiama i "Primavera". Da Cassano a Ventola, gli indimenticabili canterani del passato
- 20:00 Sorpresa Bari. Rosa lacunosa, ma in un ruolo i biancorossi sono al sicuro
- 18:30 Vacanze quasi terminate, è attesa ritiro. Marino e Rastelli, è una missione probante
- 17:55 TuttoC - Bari e Catania su un centrocampista croato
- 17:50 Lutto per l'ex Faggiano. Il cordoglio del Bari
- 17:00 Rao, dal Palermo al futuro. La strategia del Napoli (che è certo di una cosa)
- 16:20 Inchiesta DeLa, Giuffredi duro: "Creata per far andare via il presidente, imputazione inesistente"
- 15:30 Bigica lascia il Sassuolo. C'è una nuova panchina in Primavera
- 14:00 Marino, l'accoglienza è ‘fredda’: lo scetticismo, ormai, va oltre i ‘nomi’
- 12:30 Rastelli e non solo: il prossimo girone C è una gran sfida di panchine
- 11:00 Semplici: "Prossima C, ecco chi può lottare per il vertice"
- 10:00 Fascia di capitano, chi sceglierà Rastelli? Da Mantovani all'opzione sorpresa
- 09:00 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 08:00 Marino a capo della rifondazione: il piano per la rinascita biancorossa
- 07:00 Hamlili, c'è un nuovo club. La chiusura è vicina
- 21:00 Sibilli, c’è l’ok di Rastelli: perché può essere importante nel nuovo Bari
- 19:30 Serie C, tutti i club hanno scelto il loro allenatore tranne uno. La situazione
- 18:00 Partipilo verso la Serie C: è nel mirino di due club
- 16:30 Dallo 'scenario che Bari meriterebbe' ai ricordi delle sue esperienze... e di Protti. I primi sprazzi di Marino
- 15:00 VIDEO - Nuovo corso Marino-Rastelli: l'opinione dei tifosi...
- 14:00 Ventola: "Qualcosa si è rotto. Cassano? Anche lui non contento. Marino uomo di calcio"
- 13:00 Rastelli battezza il modulo. Cosa servirà ora al Bari
- 11:30 Rep - Valore cartellini crollato. Dorval? Costava tre milioni, ora...
- 11:15 Richiesta di fallimento, c'è la data. Cosa deve fare il Bari
- 11:00 TuttoBari - Iadaresta: "La rifondazione può essere una nuova ripartenza. Ecco cosa servirà sul mercato"
- 10:00 L'ex Bari Mercurio e la nuova sfida. Ufficiale il prossimo club
- 09:00 Sassanelli (comitato dei garanti): "Sorpresi da dichiarazioni Marino. Vogliamo incontrare la proprietà"
