Una Liomatic Group Cus Bari mai doma è costretta a cedere il passo al Treviglio nella 32esima giornata di Divisione Nazionale A. Partita vibrante al PalaFacchetti con i biancorossi che crollano sino al -21 nel terzo quarto, ma sono capaci di impattare al 33', salvo poi accusare la fatica negli ultimi minuti e crollare di schianto, a fronte della maggiore lucidità dei padroni di casa. 78-66 il finale, frutto anche dei numerosi tentativi di fermare il cronometro, da parte dei baresi, mandando in lunetta gli avversari.
Coach Putignano si affida in apertura a: Bonfiglio, Ruggiero, Cardillo, Bonessio, Bisconti; il collega Vertemati replica con Ferrarese, Reati, Pederzini, Raminelli, Perego. E' Treviglio a cominciare meglio con Perego e Reati bravi a calare subito un break di 8-2, al quale prova a replicare capitan Ruggiero con la prima tripla del match per i cussini, ma Pederzini per due volte riallunga sino al 12-5 del 5'. Tocca allora a Bonessio e Bisconti firmare un contro-break di 6-2 per i baresi (14-11) ma Pederzini e Ferrarese consentono ai bergamaschi di chiudere il primo quarto a distanza di sicurezza sul 19-11. Al rientro, i cussini si riavvicinano con Cardillo e Laquintana, ma è un fuoco di paglia. Treviglio infila un break di 7-1 con Carnovali, Ferrarese e Pederzini che produce il 26-16 del 13'. E' il turno di Laquintana, ma un gioco da tre punti di Reati costringe coach Putignano al primo time out del match al 15' (29-18). La pausa sembra favorire i biancorossi che bucano subito con la tripla di Ruggiero, ma non è ancora sufficiente: Reati e Perego colpiscono con un 5-0 che determina un nuovo massimo vantaggio (34-21) per i padroni di casa. -13 che, complici alcune controverse decisioni arbitrali, genera grande nervosismo in casa cussina. Ne consegue un tecnico fischiato a Bisconti che amplia ulteriormente il vantaggio (39-24 al 18'). Le due squadre arrivano così al secondo intervallo sul punteggio di 41-24 Treviglio.

Esaurito l'intervallo lungo, Bari prova a reagire con Barozzi e Bonfiglio, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo riuscendo ad allungare sino al 50-29 firmato da Pederzini al 23'. Notte fonda per i cussini. Tocca a Bonfiglio interrompere il black out con una tripla, seguita a stretto giro dai canestri di Bisconti e Bonessio per il -13 (51-38) del 26'. Reati per Treviglio buca dalla lunetta, ma Barozzi, Bonessio e Ruggiero replicano con gli interessi sino al 53-46. Treviglio negli ultimi minuti segna solo dalla lunetta e così una tripla in chiusura ancora di Ruggiero permette di andare al terzo intervallo sul 57-49. L'inerzia positiva ai biancorossi prosegue anche nell'ultimo quarto, con un immediato 8-0 firmato Cardillo e Laquintana, utile al 57 pari al 33'. Treviglio reagisce con Raminelli, ma una tripla di Ruggiero regala ai biancorossi il primo vantaggio del match (59-60). Non è finita. Reati e Pederzini infilano un nuovo 5-0 per i padroni di casa, ma i biancorossi non demordono. Al 37' Bonessio firma il -3 (67-64). Raminelli, Pederzini e Ferrarese, però, chiudono i conti dalla lunetta (72-64). 

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 08 aprile 2013 alle 09:30 / Fonte: Ufficio Stampa Basket Cus Bari
Autore: Redazione TuttoBari / Twitter: @TuttoBariCalcio
vedi letture
Print