Buona la prima! La Pallavolo Molfetta davanti ad una cornice di pubblico che si dimostra già vogliosa di grande volley di Serie A, gioca una buona pallavolo contro l’Impavida Ortona di capitan Lanci. A proposito di capitano, è notizia di ieri sera che la striscia quest’anno toccherà ad Alessandro Giosa. Vice capitano invece, sarà il palleggiatore Davide Saitta. Ma di questo parleremo nell’intervista al neo capitano, di domani.

Molfetta scende in campo con Saitta-Caceres al palleggio, Giglioli e Giosa al centro, Ippolito e Del Vecchio di banda, libero Rizzo. Ortona invece va in campo con Lanci al palleggio, Cetrullo opposto, al centro la coppia Simone-Guidoni, di banda Muagututia-Lipparini.

I padroni di casa arrivano presto al primo tecnico (8-4) con Caceres dalla seconda linea. Molfetta già dalle prime battute mostra un’ottima reattività. La seconda parte di primo set si apre con un bel muro di Giglioli che vale il 9-6. Risponde bene il laterale Muagututia 9-7, ma ci pensa Giosa a siglare il decimo punto. Caceres sale in cattedra e mette a terra due punti consecutivi, costringendo coach Lanci a suonare la sirena del timeout discrezionale. Il set lo chiude Ippolito col mani fuori del 25-21.

Partenza sprint di Molfetta anche nel secondo set, specie dal punto di vista tecnico. Ritmi alti nei fondamentali di battuta, muro e difesa. Caceres mette giù l’8-5. Alla metà del secondo set, l’Ortona, squadra sì neopromossa ma molto organizzata in campo, riduce il suo gap di punti. Secondo tecnico per Molfetta (16-12) firmato da Saitta che di seconda la manda nel campo avversario. Al rientro squadre invariate con Giglioli al servizio che mette giù due ace, regalandoseli per le ventisette primavere che compirà nella giornata di domani. A portare Molfetta ci pensa un già tonico Ippolito che mette a terra i punti del 23-16 e del 25-

Nel terzo set Ortona monta giù gli scudi portandosi al primo tecnico sul punteggio di 7-8. Molfetta non ci sta e si arriva facilmente al 10 pari. I biancorossi mettono il naso fuori con un’alzata stellare di Saitta che permette a Caceres di chiudere con gli applausi del PalaPoli 11-10. La seconda parte del terzo set viaggia sul filo della parità, arrivando addirittura al 20-20 firmato Del Vecchio con Ortona che chiama timeout. Stessa storia in chiusura di set dove sul 24 pari un fallo sottorete di Molfetta e il primo tempo abruzzese consente agli ospiti di ridurre il gap dei set, portandosi sull’ 1-2.

E allora sotto con il quarto set. Molfetta chiude sul +4 il secondo tempo tecnico (16-12) e Cichello manda Andrea Mattei in campo. Allunga Molfetta con il 18-17, ma Cetrullo riagguanta subito la parità. Il coach argentino chiama timeout e alla ripresa cambio di diagonale con Morelli opposto e Aprea al palleggio. Caceres firma il 23 pari, poi allunga Ortona e chiude il set sul 23-25.

Allenamento dunque finito in parità che ha denotato, sponda Molfetta, una buona condizione fisica dei ragazzi già precisi in alcune gestualità tecniche. E’ chiaro che c’è ancora da lavorare ; del resto la forma campionato si raggiunge anche testando con altre squadre il proprio livello.

Altra amichevole per la Pallavolo Molfetta sarà quella di Sabato alle ore 18, sempre al PalaPoli, contro la Coserplast Matera di coach Draganov. Al termine avverrà la presentazione della squadra su Corso Umberto I (alt. Via Maranta) all’intera città, in occasione della ‘Notte Bianca dello Shopping’.

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 14 settembre 2012 alle 11:00 / Fonte: Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print