La maglia che vi racconteremo oggi nella rubrica AMARCORD, è la maglia della stagione 1997-1998. Il Bari, dopo una meritata promozione dalla serie B, si appresta a disputare il campionato di serie A. La squadra è allenata sempre da Eugenio Fascetti, giunto ormai alla terza stagione sulla panchina biancorossa. Il campionato del Bari deve essere improntato sulla salvezza, grazie ad un perfetto mix tra giovani promesse e veterani. Ed è così che in Puglia arriva il Sudafricano Phil Masinga, le giovani promesse Gianluca Zambrotta, Michele Marcolini e Mauro Bressan. Completano il quadro, gli arrivi dell'esperto portiere Franco Mancini e del jolly difensivo Gaetano De Rosa. La maglia di questa stagione ha come sponsor tecnico ADIDAS e come sponsor commerciale GIO.BI trasporti. Le versioni sono 3: bianca con strisce verticali rosse, colletto bianco, nomi e numeri in blu. La seconda è rossa con doppia banda bianca sul petto e colletto rosso, nomi e numeri sempre in rosso. La terza divisa è blu con doppia banda bianca e rossa sul petto, nomi e numeri in bianco. Il primo calciatore biancorosso a segnare con questa maglia è Klass Ingesson, è il 17 Agosto 1997 ed il Bari è impegnato in Coppa Italia all'Arechi di Salerno. La partita finisce 1-1. In campionato l'avvio è disastroso e la prima vittoria tarda ad arrivare. Bisogna aspettare il 5 Ottobre 1997, alla quinta gara di campionato. L'occasione è di quelle imperdibili. Il Bari è di scena al "via del Mare" di Lecce. La vittoria arriva grazie alla rete, ancora una volta siglata dal capitano Klass Ingesson.
Il 18 Gennaio 1998 compie una vera impresa. E' ospite dell'Inter, lanciatissima nella corsa allo scudetto, con i vari Ronaldo, Recoba, Zamorano. Dopo una partenza timida ed in soggezione dei biancorossi, il Bari inizia a prendere le misure ai nerazzurri. Il primo tempo termina 0-0 ma al minuto 77 arriva la rete del Bomber sudafricano Masinga, che di piede insacca dopo la ribattuta del suo colpo di testa, da parte del portiere neroazzurro Pagliuca. Questa rete vale la vittoria. E' un Bari che esprime un calcio davvero spettacolare, solo che non riesce a raccogliere quanto espresso sul campo.
E con l'inizio del girone di ritorno inizia la parabola discendente. Dopo la vittoria con il Napoli alla prima di ritorno, raccoglie solo una vittoria sulle successive 10 partite. Il Bari deve iniziare a vincere, perchè il vantaggio sulle ultime è ormai stato perso. Il 5 Aprile 1998, il Milan è di scena a Bari. La squadra pugliese per l'occasione indossa la divisa commemorativa per i 90 anni della società. Maglia bianca con laccetti rossi. Sulla maglia compare al posto dello sponsor, la scritta "un calcio alla violenza". Il motivo è il mancato pagamento della seconda tranche da parte della Gio.Bi trasporti. Quindi il Bari decide di portare questo slogan fino a fine campionato. La partita termina 1-0 per i biancorossi grazie a Phil Masinga, che all'81° insacca di testa. La matematica salvezza viene conquistata alla penultima giornata di campionato, sempre al San Nicola e sempre contro una squadra milanese, questa volta sono i nerazzurri dell'Inter. Dopo il vantaggio iniziale di Ronaldo, il Bari ai minuti 86 e 89 ribalta il risultato grazie alle reti di Masinga e Ventola. La trasferta finale di Napoli serve solamente a sancire la salvezza pugliese e la retrocessione Napoletana.

Appuntamento alla settimana prossima con un'altra maglia ed un'altra storia biancorossa.

 


 

Sezione: Amarcord / Data: Gio 21 ottobre 2010 alle 10:30
Autore: Tommy De Giosa
vedi letture
Print