Il cinque dicembre di ventisei anni fa, in località Decines Charpieu - Francia, nasceva Abdel Kader Ghezzal. All'attaccante biancorosso gli auguri di tutta la redazione di TuttoBari.com e dei suoi fedeli lettori.

CARRIERA:

Nato in Francia da genitori algerini, Ghezzal comincia la sua carriera nel Vaulx en Velin. Nel 2000 passa al settore giovanile del Lione, senza esordire mai in prima squadra. Viene quindi ceduto al St. Priest, dove disputa due buoni campionati, divisi tra la serie National e il Championnat de France Amateurs-CFA. Notato dagli osservatori del Crotone, sbarca in Italia nell'estate del 2005. In Calabria, Ghezzal gioca 6 partite, sotto la guida di mister Gustinetti, prima di passare in prestito in C2 alla Biellese, dove si fa notare con 9 goal in 12 partite. La stagione successiva è ancora migliore: Ghezzal è in prestito alla Pro Sesto, in C1, dove segna 13 goal. Tornato definitivamente a Crotone, nella stagione 2007-2008, Ghezzal si mette in luce con 20 goal, laureandosi vice-capocannoniere del girone B della C1, alle spalle di Arturo Di Napoli.

Durante la sessione estiva del calciomercato 2008, Ghezzal viene acquistato dal Genoa per 3.000.000 € e subito girato in comproprietà al Siena nell'ambito dell'operazione di riscatto della comproprietà di Fernando Forestieri da parte del club genovese. Ghezzal firma un contratto fino al 2012.

Il 1º luglio 2010 si trasferisce in comproprietà al Bari, firmando un contratto di quattro anni. Esordisce in maglia biancorossa nella prima partita del campionato contro la Juventus vinta poi dai baresi per 1-0.

Nazionale: Il suo esordio al Mondiale 2010 è segnato da un'espulsione nella gara con la Slovenia: entrato nel secondo tempo, viene ammonito per due volte e dopo un quarto d'ora lascia i suoi in inferiorità numerica per quella che sarà una sconfitta di misura. Squalificato nella successiva partita pareggiata per 0-0 dalla sua nazionale con l'Inghilterra, conclude il mondiale disputando gli ultimi 25 minuti della sfida persa con gli USA. (wikipedia)

Sezione: Auguri a... / Data: Dom 05 dicembre 2010 alle 10:00
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print