Il tre febbraio di ventitre anni fa, in località Jastrzębie Zdrój - Polonia, nasceva Kamil Glik. Al difensore biancorosso vanno gli auguri della redazione di TuttoBari.com e di tutti i suoi fedeli lettori.

CARRIERA:

Ha iniziato la carriera nelle giovanili di MOSiR Jastrzębie Zdrój e WSP Wodzisław Śląski, e in seguito è passato al Silesia Lubomia. Segue un'esperienza in Spagna, nell'Horadada, che gli permette di essere notato dal Real Madrid e di venir tesserato per la squadra "C" delle merengues. Qui milita per due stagioni, fin quando nel 2008 non fa ritorno nel suo paese accasandosi con il Piast Gliwice.

Nella prima stagione disputa 26 partite di campionato. Nella stagione 2009-2010, invece, segna 2 reti nelle 28 partite di campionato disputate, ben distinguendosi. Al termine della stagione i dirigenti del Piast Gliwice lo hanno offerto agli italiani del Palermo. Il 7 luglio 2010 viene ufficialmente ingaggiato dai siciliani, che acquistano il giocatore a titolo definitivo facendogli sottoscrivere un contratto quinquennale; l'acquisto è stato perfezionato presso la Lega Serie A sette giorni dopo.

Esordisce con la maglia rosanero nell'andata dei play-off di Europa League contro gli sloveni del Maribor (vittoria per 3-0), giocando titolare. Per lui si è trattato dell'esordio in una competizione internazionale per club. In seguito non viene quasi mai inserito fra i 18 giocatori che compongono la distinta, e fino alla pausa invernale colleziona solamente altre tre presenze nella fase a gironi di Europa League, non riuscendo dunque a debuttare nel massimo campionato italiano con la maglia rosanero.

Pochi giorni prima della riapertura ufficiale del calciomercato, il Palermo concede una deroga al giocatore permettendogli di allenarsi - già alla ripresa fissata per il 28 dicembre - con la sua nuova squadra, il Bari, a cui è stato ceduto in prestito fino al termine della stagione e che è allenata dal tecnico Giampiero Ventura, il quale lo ha fortemente voluto. Il contratto viene depositato il 4 gennaio 2011. Alla ripresa del campionato, è titolare nel derby Lecce-Bari (0-1), in cui ha ben figurato, debuttando quindi nel massimo campionato italiano. (WIKIPEDIA)


 

Sezione: Auguri a... / Data: Gio 03 febbraio 2011 alle 10:00
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print