"Stadio: Fc Bari e B Futura, l’accordo è stato formalizzato". Si legge cosi sull'edizione barese de La Repubblica, sulle cui colonne è intervento il presidente Andrea Abodi "Sarà un progetto interamente ecosostenibile, ci siamo dati tempo tre mesi" le parole del numero uno di B Futura.

A fine anno il progetto legato al restyling dell'impianto sportivo barese sarà presentato in Comune: "Lo stadio San Nicola porta un nome importante che va rispettato e, tanto più per questa ragione, non può diventare una cattedrale sconsacrata - ha continuato Abodi - Bisogna renderlo più funzionale alle esigenze di club, amministrazione e tifosi e più gestibile economicamente. Credo debba diventare un luogo dove la partita si vede più da vicino e le tribune siano a ridosso del campo e al coperto. La regia sarà di B Futura, ma lavoreranno anche professionisti internazionali dello studio di Renzo Piano che ha apposto un vincolo sulla struttura. Svilupperemo due aspetti: la finanziabilità del progetto attraverso uno studio economico e l’accompagnamento alle procedure di presentazione con il promotore, l’Fc Bari, all’amministrazione comunale che dovrà dichiarare l’interesse pubblico".

E ancora: "Tutto ciò che può essere compatibile con lo sport e con l’interesse della città va bene, compresi bar e ristoranti. Ma va tenuto conto soprattutto del decoro dell’infrastruttura e dell’area circostante che non può rimanere in quelle condizioni ma va riqualificata. In questo senso ben vengano attività commerciali o sportive. Saranno i sondaggi che faremo tra i tifosi a orientare il progetto".

Sezione: Copertina / Data: Sab 07 ottobre 2017 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print