Buona la prima per Davide Nicola. Ma che sofferenza. Partita perfetta per un'ora abbondante di gioco. Prima Galano e poi Caputo su rigore sembravano aver tracciato con facilità la strada del primo successo del mister piemontese. Squadra tonica e agressiva come voleva il suo allenatore. Ma il rigore di Mancosu ha rianimato antichi fantasmi nella compagine biancorossa che si è difesa, sì con ordine, alle sfuriate dei siciliani ma ha rischiato di capitolare in un paio di occasioni. Due gol giustamente annullati agli amaranto e un salvataggio miracoloso del neo entrato Filippini (esordio assoluto in biancorosso) sulla linea di porta. Nicola soddisfatto a metà? C'è ancora tanta strada da fare ma il digiuno è stato spezzato.

FINITAAAAAA

94' - Finale incandescente: altro gol annullato agli amaranto. Tiro cross di Nadarevic, pallone che finisce in rete ma c'era una spinta su Donnarumma

93' - Bari chiuso tutto nella propria area di rigore

92' - Fuori Galano, dentro Minala. Applausi scroscianti del pubblico

91' - Siluro di Terlizzi. Palla in rete ma l'arbitro annulla.

5 minuti di recupero

88' - Salvataggio in extremis del neo entrato Filippini. Pagliarulo di testa a campanile e palla che era destinata in fondo al sacco. Che sofferenza!!! Sbraita mister Nicola in panchina

87' - Galano crea scompiglio in aerea di rigore amaranto. Si accentra, cerca lo spazio per scaricare il sinistro. Pallone che finisce tra le maglie della difesa del Trapani

84' - Debutto per Lorenzo Filippini che prende il posto di Sabelli. Anche il terzino destro esce dal campo zoppicando

82' - Clamorosa occasione per il Trapani. Deviazione di Donnarumma su Mancosu. Si soffre in campo

81' - Mancosu gol! La tocca Donnarumma, il pallone finisce lo stesso in fondo al sacco

80' - Rigore per il Trapani. Sciaudone trattiene Feola.

79' - Eccolo il primo cambio per il Bari: Stevanovic prende il posto di Defendi che esce zoppicando, crampi per lui.

76' - Secondo cambio Trapani: fuori Basso, dentro Barillà. Ancora nessun avvicendamento per Nicola.

75' - Nadarevic ci prova da lontano. Bolide respinto da Donnarumma in corner. Bari che pare stanco

74' - Donati sfiora il tris. Corner di Galano e incornata del centrale biancorosso. Alto di una spanna sopra la traversa

71' - Azione travolgente del neo entrato Falco che scodella in mezzo per Abate. Il colpo di testa della punta finisce fuori di un soffio. Partita viva

70' - Reazione siciliana. Balzo di Donnarumma che respinge un colpo di testa di Terlizzi

I galletti mettono al sicuro la gara. Sesto centro per il capitano in campionato. L'ultimo gol nel match contro l'Avellino (ultima vittoria del Bari il 19 ottobre scorso)

67' - Caputoooooooooooooooooooooooooo

66' - Rigoreeeee per il Bari. Tiro di Sciau contrastato con il braccio da Lo Bue.

62' - Primo cambio del match: dentro Falco, out Aramu

61' - Contropiede biancorosso con Galano che tarda però a smistare il pallone per i suoi compagni. Sfera tra i piedi di Donati contrastato da Lo Bue. Il centrocampista dei galletti cade a terra ma l'arbitro lascia proseguire.

57' - Bari che può respirare. Sciaudone dolorante, ma niente di grave. C'era stato uno scontro tra lo Sciau e Pagliarulo.

Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio d'angolo. Si ripartirà con un calcio di rinvio di Donnarumma. Ma Trapani più intraprendente.

53' - Il Trapani aumenta la propria pressione. Corner per i siciliani: Bari a difesa dell'1-0

50' - Ammonito Defendi

Giungono i numeri sul dato spettatori: 9.414 paganti (più 11.019 abbonati), sono dunque oltre 20 mila le presenze questo pomeriggio al San Nicola

49' - Calcio piazzato per il Galletto: Sciaudone di testa, la sfera finisce alta sopra la traversa

48' - Defendi al volo per Caputo: respinge con affanno la retroguardia amaranto.

Subito in attacco la compagine di mister Nicola. 

Partiti!!!!

Non c'è recupero. L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Galletti meritatamente in vantaggio: a decidere è la fiammata di Cristian Galano intorno alla mezz'ora di gioco.

Sugli sviluppi respinge la difesa dei siciliani senza troppi problemi. 

42' - Ingenuità di Nadarevic. Punizione per il Bari lungo l'out di destra, siamo in zona d'attacco.

40' - Pasticcio Bari. Donnarumma lancia sul corpo di Contini, che involontariamente fornisce un assist per Abate. L'attaccante amaranto calcia di prima intenzione ma la palla arriva molle tra le braccia del portiere biancorosso. Ma che rischio!

37' - Ligi controlla senza troppi patemi la palla che scorre a fondo campo. Reazione sconclusionata dei siciliani. Gara sotto controllo per il Bari.

Il pubblico adesso è una bolgia. Forse siamo alla svolta della stagione del Bari. Adesso si attende la reazione del Trapani che non potrà più giocare d'attesa.

L'azione: palla persa da Basso a centrocampo. Il Robben delle Puglie si avventa sulla palla e si invola verso la porta di Gomis, diagonale vincente con il portiere in uscita. Primo gol dell'era Nicola e secondo in campionato per l'esterno foggiano (l'ultimo gol a Chiavari).

32' - Gooooooooooolllllll! Galanoooooooo

29' - Il calcio piazzato di Nadarevic finisce a fondo campo. Si riparte con una rimessa di Donnarumma

Dopo le inziali scorribande del Bari, la gara sembra viaggiare sui binari dello 0-0. Intanto punzione insidiosa per il Trapani.

22' - Punizione di Galano. Palla in mezzo, Caputo non riesce a svettare, intervento di un difensore siciliano a metterci una pezza in corner

14' - Lancio di Donati che si perde nel vuoto. 

10' - Ci prova anche Romizi, parata plastica di Gomis che devia in calcio d'angolo.

10' - Galano si accentra e prova il tiro. Nulla di fatto. CI riprova Defendi con un tiro però molto debole e sbilenco. 

5' - Su cross di Donati Sciaudone colpisce a botta sicura da distanza ravvicinata, Gomis para.

4' - Punizione per il Bari battuta da Galano, provato senza successo uno schema.

1' - Il Bari prova a farsi vedere davanti con Caputo, beccato però in fuorigioco.

1' - Partita iniziata. Il Bari, in maglia rossa, attaccherà nella prima frazione di gara da sinistra verso destra.

É arrivato finalmente il giorno del gran debutto per mister Nicola. I galletti, dopo i turbolenti giorni post Crotone, hanno l'opportunità di mettersi alle spalle un periodo nerissimo: solo un punticino nelle ultime cinque gare e la classifica, conseguentemente, si fa sempre più preoccupante. 

Ecco le formazioni ufficiali:

Bari (3-4-1-2): Donnarumma; Camporese, Contini, Ligi; Sabelli, Romizi, Donati, Defendi; Sciaudone; Galano, Caputo. A disp.: Guarna, Gomelt, Sall, Filippini, Minala, Stoian, Wolski, De Luca, Stevanovic. Allenatore: Davide Nicola.

Trapani (4-4-2): Gomis; Lo Bue, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Basso, Aramu, Feola, Nadarevic; Mancosu, Abate. A disp.: Ferrara, Marcone, Daì, Caldara, Pastore, Martinelli, Zampa, Barillà, Citro, Falco, Lombardi. All.: Roberto Boscaglia.

 

 

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 22 novembre 2014 alle 14:40
Autore: Diego Fiore
vedi letture
Print