Tre su tre. A Bari, Davide Nicola non c'è mai riuscito. Domenica contro il Lanciano, però, l'allenatore piemontese potrà raggiunge questo piccolo record: ottenere, dopo quelli contro Avellino e Latina, il terzo successo di fila da quando siede su una delle panchine più calde e scomode dell'intera cadetteria, ovvero quella biancorossa. 

Record a parte, l'obiettivo vero di Davide Nicola è solo quello di imprimere la giusta continuità alla marcia del galletto, atteso da una partita per nulla scontata da cui però si possono, e si devono, tirare fuori tre punti preziosi per una classifica già di per se sorridente ai biancorossi, terzi a due punti dal primato. 

Occhio ai cartellini. Se il Bari vuole ambire al massimo deve, oltre che vincere le partite, inibire i cartellini. Già 19 quelli incassati dai giocatori biancorossi. Tra questi, tre espulsioni (Di Cesare, Porcari e Contini in rigoroso ordine temporale) pesanti che non poco hanno condizionato il cammino della squadra sino a questo momento. Ergo, fare i bravi o, quantomeno, moderare l'agonismo che, seppur positivo sotto molteplici aspetti, può portare conseguenze disciplinari spesso penalizzanti.

Tornando alla partita contro il Lanciano, inutile sottolineare ancora l'importanza della partita. Un eventuale successo, oltre a proiettare il Bari sempre più su in classifica, darebbe un'iniezione di fiducia incredibile a questa squadra, che domenica dalla sua avrà l'incondizionato sostegno dei tifosi, pronti ad invadere come al solito gli spalti del 'San Nicola'.

Sezione: Copertina / Data: Ven 09 ottobre 2015 alle 17:30
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print