Una prodezza di Valiani e tanto basta. Il Bari, grazie alla rete del suo centrocampista più in forma, ha battuto il Lanciano ottenendo il terzo successo di fila dopo quelli ottenuti contro Avellino e Latina. Una vittoria importante per il galletto che, con i tre punti ottenuti contro i rossoneri, vola al seconda posto in classifica in coabitazione con Spezia e Crotone.

Pronti via e Lanciano subito pericoloso, più dei biancorossi. I padroni di casa, però, escono alla distanza, prendendo le misure agli uomini di mister D'Aversa, dominati per tutto il resto dell'incontro ad eccezione degli ultimi minuti in cui gli ospiti hanno cercato, senza fortuna, il gol del pareggio. 

A decidere il match, come detto, l'ex Parma Valiani con un'autentica prodezza sul finale del primo tempo. Un tiro a giro che si è insaccato sotto l'incrocio dei pali. Un gol fantastico, che ha permesso al Bari di chiudere in vantaggio la prima frazione di una partita che, nella ripresa, non ha regalato grossi sussulti se non nel finale, con il Lanciano deciso a recuperare uno svantaggio rimasto tale sino al triplice fischio finale del match.

Nicola ne fa tre. Mai il tecnico piemontese era riuscito a vincere tre partite di fila da quando siede sulla panchina del galletto. Un piccolo record che soddisferà di certo l'ex Livorno, secondo in classifica dopo un inizio di campionato in cui non sono mancate le difficoltà, oltre che le critiche di media e tifosi. Dopo tante promesse, il suo Bari sta iniziando finalmente a mostrare peculiarità da grande squadre. Il galletto sta infatti crescendo sotto il profilo della continuità ma anche del gioco. Niente di trascendentale, ma contro gli abruzzesi la manovra biancorossa è sembrata più fluida del solito. Peccato solo che Maniero in avanti resti ancora abbastanza isolato e poco servito, ma per certi meccanismi c'è tempo. L'importante, ora come ora, è vincere e correre in classifica. Vero mister?

Sezione: Copertina / Data: Dom 11 ottobre 2015 alle 17:20
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print