Stefano Colantuono al debutto. Il neo tecnico biancorosso, subentrato a Stellone, siederà per la prima volta sulla panchina del Bari questa sera al 'San Nicola' contro lo Spezia

C'è tanta curiosità intorno al nuovo galletto, tatticamente revisionato. L'ex Udinese, infatti, predisporrà i suoi con il 4-3-3. Tante le novità di formazione: dal ritorno di Romizi nel ruolo di playmaker a De Luca, che torna titolare dopo le ultime panchine. Quella di stasera è per la zanzara occasione ghiotta dopo un avvio di campionato al quanto grigio e deludente, in cui il numero dieci non è riuscito ad imprimere la propria zampata se non nella sfortunata trasferta di Latina. Per il piccolo attaccante biancorosso, dunque, è tempo di esami importanti, da superare al meglio pena il ritorno nella lista degli esclusi. 

De Luca, ma non solo. Con il subentro di Colantuono sono tanti i giocatori da cui sarà lecito aspettarsi di più. E' il caso di Valiani, che il neo allenatore riporterà nel ruolo di mezz'ala. Il centrocampista, che tanto e bene ha fatto nella scorsa stagione in quella posizione, potrà quindi tornare a fare quello che più gli riesce meglio: dare man forte alla mediana ma senza disdegnare repentine proiezioni offensive. Una delle armi del Bari dello scorso campionato era  proprio quella degli inserimenti - con e senza palla - del sempre verde Valiani, capace di trovare con discreta regolarità la via della rete specie nel girone d'andata, con Davide Nicola in panchina.

Sotto i riflettori anche Maniero. La punta napoletana, nonostante il buon rendimento tenuto sin qui, è chiamato a dare di più sotto molteplici aspetti. Con Stellone, il centravanti è riuscito sì a farsi notare sotto porta ma è sembrato spesso fuori dal gioco e mal servito dal resto della squadra. Le sue potenzialità andranno sfruttare meglio, e con maggiore frequenza.

Più in generale, ci si aspetta di più da tutti, nessuno escluso. Troppo poco, infatti, è stato fatto sinora. Fatta eccezione per Brienza, il resto del gruppo può e deve fare di più. Se Stellone ha pagato per colpe anche non sue, Colantuono deve pretendere il massimo da uno spogliatoio troppo spesso coccolato. Perchè se è vero che questo Bari non è una fuoriserie, è altrettanto vero che non può essere considerato nemmeno una cinquecento. Lecito, dunque, pretendere qualcosa di meglio. Da parte di Colantuono e della tifoseria tutta, che stasera contro lo Spezia non farà mancare la propria presenza e il proprio incitamento alla squadra. Come al solito. Saremo retorici e banali, ma è pur sempre la verità: se fossero loro, i tifosi, a scendere in campo, sarebbe stato un Bari da scudetto. E non solo quest'anno.

Sezione: Copertina / Data: Dom 13 novembre 2016 alle 13:30
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print