Ad agosto, Catania e Bari erano accreditate come possibili vincitrici del campionato cadetto. Sono passate però sette giornate e le due compagini si ritrovano invischiate nell parte medio-bassa della classifica. Certo, è ancora presto per stabilire delle gerarchie ma sicuramente entrambe le squadre hanno riscontrato qualche difficoltà in avvio di torneo. Il match del Massimino potrebbe risultare quindi come trampolino di lancio per rialzarsi dopo la falsa partenza.

I numeri parlano a favore dei rossazzurri: sono state ventidue le partite disputate in Sicilia e in ben quindici occasioni i padroni di casa hanno avuto la meglio sui biancorossi che hanno raccolto tre vittorie e quattro pareggi. L'ultima vittoria etnea risale all'ultimo confronto tra le due squadre disputato al Massimino: si era in serie A, nella stagione 2010/11, che poi sarebbe culminata con la retrocessione del Bari. In quella occasione il Catania guadagnò i tre punti grazie ad un colpo di testa di Terlizzi ad una manciata di minuti dalla fine costringendo gli uomini di Ventura incassarono così l'ennesima sconfitta di quella stagione.

Il segno X manca da quasi trent'anni: era la stagione 1984/85 e il Bari, guidato da Bruno Bolchi, conquistò un punto prezioso sul campo degli etnei. Era la penultima giornata di campionato e un eventuale passo falso avrebbe potuto compromettere la promozione dei biancorossi nella massima serie che arrivò la domenica successiva dopo il 2-0 rifilato al Pescara al vecchio Della Vittoria.

L'ultima vittoria del Bari in trasferta sul Catania è datata 2006: la partita venne disputata a Reggio Calabria a causa di una squalifica al Massimino ed i galletti, allenati da Guido Carboni, si imposero grazie alla rete segnata da un barese doc quale Luigi Anaclerio che infilò la porta etnea ad inizio ripresa.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 11 ottobre 2014 alle 12:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print