I numeri dei precedenti tra Ternana e Bari giocati in terra umbra di certo non sorridono ai biancorossi che ha disputato ben quindici partite in casa dei rossoverdi. La tradizione come detto, è sfavorevole: sette sconfitte, sette pareggi ed un solo successo. La vittoria barese risale a nove anni fa: il 26 marzo 2005, la compagine biancorossa, allenata da Guido Carboni, riuscì a sbancare il Liberati grazie ad una rete siglata dal bitontino Vincenzo Santoruvo ad inizio gara.

C'è anche da analizzare che il Bari però non perde a Terni da ben 12 anni: l'ultima vittoria rossoverde è datata dicembre 2002. Mattatore di quell'incontro fu sicuramente l'attaccante Borgobello, autore della doppietta decisiva. Per i galletti andò a segno Luigi Anaclerio allo scadere.

Le due squadre si sono incontrate sempre nel campionato cadetto ad eccezione della stagione 1983/84 quando entrambe militavano in serie C. Quell'anno il Bari di Bolchi, che arrivò anche alle semifinali di Coppa Italia battendo Juventus e Fiorentina, pareggiò 2-2 mettendo un altro tassello importante verso la risalita nel campionato di serie B. La prima partita in assoluto disputatasi al Liberati venne giocata il 29 settembre 1968: finì 1-1 con reti di Cardillo per i padroni di casa e di Tentorio per gli ospiti.

La partita d'andata è terminata 2-1 per i biancorossi che vennero trascinati da Cristian Galano. L'ala destra foggiana segnò una doppietta nel primo tempo rendendo così vana la rete degli umbri, realizzata da Zito a dieci minuti dalla fine.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Gio 01 maggio 2014 alle 17:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print