È la partita della verità: Crotone e Bari si sfidano per continuare a cullare il sogno della serie A. Entrambe le compagini hanno collezionato 63 punti in campionato (i biancorossi ne avrebbero avuti 67 senza penalizzazioni) e si giocano l'accesso alla semifinale playoff contro il quotato Latina. I precedenti tra la due squadre sono a favore dei pitagorici per quanto riguarda i match disputati in terra calabresa ma il Bari è determinato ad invertire il trend.

A Crotone sono state disputate quindici partite: sono state sei le affermazioni dei padroni di casa, altrettanti pareggi e tre vittorie del Bari. L'ultimo successo dei galletti risale al 5 ottobre 2011: una zuccata del difensore Claiton regalò i tre punti alla compagine guidata da Vincenzo Torrente. La vittoria più esaltante rimane quella del 1976, era la prima giornata del campionato di serie C e il Bari vinse per 2-3 rimontando due gol di svantaggio subiti nella prima mezz'ora di gioco grazie alla doppietta di Scarrone e al gol del terzino Frappampina. A fine stagione fu promozione in serie cadetta.

L'ultimo pareggio si è verificato nella regular season conclusasi lo scorso venerdì: fu una partita vivace ma le squadre non riuscirono a superarsi, inevitabile lo 0-0. Il Crotone non si impone sul Bari dal 2006: i biancorossi, allenati da Rolando Maran caddero allo "Scida", sotto i colpi dell'ex Giampaolo, grande protagonista con una doppietta, determinante per il 3-2 finale. Per i pugliesi andarono a segno il capitano Bellavista e Daniele Vantaggiato.

Nel campionato appena terminato, il Crotone è riuscito ad espugnare il "San Nicola" vincendo per 1-2 grazie alle reti di Del Prete e Pettinari. Il Bari, che in quella partita fu molto sfortunato e sprecò anche un calcio di rigore con Alonso, riuscì solo ad accorciare le distanze con un'incornata di Joao Silva che realizzò così la sua prima marcatura in serie B.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mar 03 giugno 2014 alle 10:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print