Dopo la vittoria col Varese, il Bari è chiamato al bis contro il Pescara per riuscire ad avvicinare la zona playoff, ad oggi distante sei punti. Contro gli abruzzesi non sarà una gara facile, visto lo stato di grazia che sta attraversando la squadra di Baroni e perché quello di Pescara non è mai stato un campo facile per i galletti. Le partite di campionato tra le due compagini infatti, sono state diciotto e la metà sono state vinte dai padroni di casa. Cinque sono stati i pareggi e quattro le affermazioni biancorosse.

L'ultima vittoria del Pescara risale a poco meno di dieci anni fa: il Bari di Carboni si dovette piegare ad una decina di minuti dalla fine, trafitto da una rete di Matteini. Ma nonostante la sconfitta, i biancorossi a fine campionato riuscirono a conseguire la salvezza insieme agli abruzzesi.

L'ultimo pareggio tra le due squadre è datato al 6 gennaio 2005: gli abruzzesi passarono in vantaggio con l'ex Giampaolo ma il Bari riuscì a ribaltare il risulto per effetto delle reti siglate da Carrus e Scaglia. Quando la vittoria sembrava cosa fatta, al 93' arrivò la rete di Sbrizzo che gelò i tifosi biancorossi e fissò il risultato sul definitivo 2-2.

L'ultima vittoria del Bari risale alla scorsa stagione: i biancorossi si imposero all'Adriatico grazie ad un gran sinistro di Galano dai venticinque metri che si infilò sotto l'incrocio dei pali, sorprendendo Pelizzoli. Quel successo fu il primo esterno per il duo Alberti-Zavettieri, che a fine anno arrivarono a quota otto vittorie esterne, sfiorando un'incredibile promozione in serie A.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 18 marzo 2015 alle 09:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print