Il Bari si appresta a disputare l'ultima partita casalinga di questo travagliato campionato. Al San Nicola sarà di scena il Brescia di Calori, a caccia dei tre punti per cercare un'improbabile salvezza. Dal canto loro, gli uomini di Davide Nicola vorranno salutare il proprio pubblico con una vittoria dopo la brutta sconfitta di Latina che ha definitvamente chiuso i giochi playoff.

I precedenti tra le due compagini sono tanti: ben trentasei: sedici vittorie biancorosse, quattordici pareggi e sei successi delle rondinelle.

L'ultima vittoria del Bari risale all'ultimo torneo di A disputato da entrambe le squadre. Era la stagione 2010/11 e i biancorossi ebbero la meglio sui lombardi: la partita terminò 2-1. Rivas sbloccò il risultato ma pochi minuti dopo Konè trafisse Gillet. A decidere la disputa ci pensò Paulo Vitor Barreto con un rigore trasformato ad inizio ripresa. Entrambe le squadre a fine stagione però, retrocedettero mestamente in serie B.

L'ultimo pareggio è della scorsa stagione: in un San Nicola pressoché deserto la garà finì a reti inviolate, nonostante le diverse occasioni avute dagli ospiti, specie nella prima frazione di gioco. Fu la prima gara interna del Bari dopo il fallimento della trattativa tra Montemurro e i Matarrese e c'erano meno di mille persone allo stadio.

L'ultimo successo del Brescia è datato 2001: con il Bari ridotto in 10 dal 3' dopo l'espulsione di Mazzarelli, le rondinelle ebbero vita facile. Dapprima Tare siglò il vantaggio, Neqrouz rispose a metà ripresa ma fu Dario Hubner a decidere la gara con una doppietta. In occasione di quel match, grande protagonista fu Jean Francois Gillet che neutralizzò ben due calci di rigore: uno allo stesso Hubner, e l'altro ad Andrea Pirlo, attuale centrocampista della Juventus.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Gio 14 maggio 2015 alle 17:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print