Stessi colori, stesse ambizioni. Bari e Perugia si affrontano con la voglia di dare un segnale forte al campionato, seppur siamo soltanto alla seconda giornata del torneo. Entrambe le squadre si sono rinforzate nell'ultima sessione di mercato e sono pronte a dare l'assalto alla massima serie.

I precedenti giocati in terra pugliese sorridono decisamente ai padroni di casa che hanno vinto ben dieci confronti su diciassette. Tre i pareggi mentre sono state quattro le vittorie degli umbri. Tuttavia, nonostante i numeri positivi, l'ultima vittoria del Bari risale al 6 gennaio 1999: le due compagini si affrontarono nella massima serie e a prevalere furono appunto i galletti per 2-1 grazie alle reti dei due difensori goleador: il marocchino Neqrouz ed Innocenti. Il momentaneo pareggio fu firmato da Giovanni Tedesco.

Il segno X coincide con l'ultimo precedente giocato al San Nicola nel 2004: gli ospiti passarono in vantaggio con Gennaro Delvecchio ma due minuti dopo Santoruvo, al suo primo gol con la maglia del Bari, riuscì a pareggiare i conti con una zuccata sugli sviluppi di un corner.

L'ultima vittoria degli umbri è datata 29 aprile 2001. Il Bari vinceva 3-0 ma gli ospiti riuscirono a ribaltare il risultato, segnando ben quattro reti in meno di un quarto d'ora grazie alla doppietta di Robbiati, il gol di Ahn e il rigore siglato da Materazzi. Quella sconfitta sancì l'addio di Fascetti alla panchina del Bari in una stagione disgraziata, culminata con la retrocessione.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 06 settembre 2014 alle 13:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print