La prima di dodici finali. Il Bari si appresta ad affrontare il Varese con l'obiettivo di dimenticare l'amara trasferta di Avellino e cercare di dare un senso al campionato. Contro i lombardi, ultimi in classifica, occorrerà la vittoria a tutti i costi per cercare di alimentare la piccola fiammella di speranza che porta ai playoff. I precedenti sono a favore dei galletti, che su dieci partite di campionato disputate nel capoluogo pugliese, ne hanno vinte la metà. I pareggi sono stati quattro mentre il Varese si è imposto soltanto una volta.

L'ultimo successo del Bari risale alla scorsa stagione: era il 9 novembre e gli uomini di Alberti conquistarono un'importante vittoria al San Nicola grazie alle reti di Galano, che realizzò con un bel sinistro, e Defendi, abile a trasformare un calcio di rigore. I lombardi accrociarono le distanze con un nuovo penalty, trasformato da Falcone.

L'ultimo pari è datato agosto 2011: i galletti, appena retrocessi nella serie cadetta, si ritrovarono davanti il Varese alla prima giornata. Fu la prima di Vincenzo Torrente sulla panchina del Bari e l'incontro terminò a rete bianche. Nelle file degli ospiti era presente anche Giuseppe De Luca che però non riuscì a pungere la difesa guidata da un altro ex della sfida odierna, ovvero Martino Borghese.

L'ultima (ed unica) vittoria del Varese risale al 9 febbraio 2013: la compagine di Castori riuscì ad espugnare il San Nicola grazie ad un sensazionale gol di Pucino, che con un gran tiro al volo beffò Eugenio Lamanna e regalò i tre punti ai suoi, acuendo la crisi del Bari di Torrente che poi seppe rialzarsi nel mese di marzo.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 14 marzo 2015 alle 13:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print