Bari e Cittadella si sono incontrate al "San Nicola" per quattro volte. Le statistiche sorridono ai galletti che non hanno mai perso in casa contro i veneti. Sono ben tre le vittorie dei biancorossi mentre il Cittadella ha strappato solo un pari nella stagione 2011/2012.

Quella sera del 5 dicembre 2011, finì 2-2. Gli ospiti si portarono in vantaggio con Job ma nella ripresa subirono la rimonta del Bari, firmata da Bogliacino e Donati. La gioia dei baresi durò molto poco perchè due minuti dopo la rete del vantaggio siglata dal capitano, l'ex Maah regalò il pareggio ai veneti.

Le tre vittorie del Bari risalgono a tre momenti storici compeatamente diversi. Il primo successo maturò nella stagione 2001/2002, fu la famosa partita dei soli 51 paganti. Il Bari si impose per 3-2 grazie alla doppietta di Luigi Anaclerio ed un rigore realizzato da Gionatha Spinesi.

Nel marzo del 2009, i biancorossi guidati da Antonio Conte si sbarazzarono del Cittadella con un secco 2-0. La magica coppia Barreto-Kutuzov fece ammattire gli ospiti: il brasiliano sbloccò il risultato dal dischetto mentre il bielorusso trafisse Pierobon con un preciso diagonale. L'ultimo precedente giocato nel capluogo pugliese risale alla scorsa stagione: alla prima giornata, il Bari piegò gli avversari con un sofferto 2-1. Andarono a segno Ceppitelli e Caputo, entrambi sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

All'andata, Bari e Cittadella si sono divise la posta in palio. Al "Tombolato" finì 1-1 con tanta amarezza per i biancorossi: dopo il vantaggio siglato dal terzino Calderoni a metà ripresa, i veneti riuscirono a pareggiare con Perez a tempo ormai quasi scaduto.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 17 maggio 2014 alle 16:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print