Dopo il pareggio di Como, il Bari è determinato a tornare alla vittoria per cercare di avvicinare Cagliari e Crotone in vetta alla classifica. Ospite dei biancorossi sarà l'Ascoli, allenato da Devis Mangia, in sella al galletto da luglio a novembre 2014. I precedenti tra le due compagini pendono in maniera non netta a favore dei padroni di casa. Su diciassette incontri disputati nel capoluogo pugliese, il Bari ha vinto per cinque volte. Ben otto sono stati i pareggi e quattro le affermazioni della squadra marchigiana.

L'ultimo successo dei biancorossi risale ad oltre tredici anni fa: nel 2002 il Bari ebbe ragione dei bianconeri col punteggio di 2-0. A risolvere il match furono Cordova e Spinesi nella ripresa. Il centravanti pisano andò a segno su calcio di rigore.

L'ultimo pareggio è datato maggio 2012: le due squadre diedero vita ad un divertente 0-0. Molte furono le occasioni da una parte e dall'altra, con i galletti maggiormente vicini al gol nella ripresa ma sempre murati da Enrico Guarna, all'epoca portiere dei bianconeri.

L'ultima vittoria dell'Ascoli coincide con l'ultimo precedente giocato al San Nicola: nel gennaio 2013 fu Simone Zaza a trafiggere Lamanna con un preciso diagonale e condannare così gli uomini di Torrente alla sconfitta. Al termine di quella stagione il centravanti lucano si trasferì al Sassuolo dove è riuscito a conquistare la maglia della Nazionale italiana, esordendo proprio a Bari nell'amichevole contro l'Olanda.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 04 dicembre 2015 alle 18:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print