Davide Nicola torna nella sua Livorno per cercare di dare continuità ai risultati del Bari, imbattuto nel girone di ritorno dopo i pareggi contro Entella e Perugia e la vittoria roboante col Frosinone. In Toscana non sarà sicuramente una partita facile visto anche che la squadra amaranto è in piena zona playoff ed ha ben sette punti in più rispetto ai galletti. I precedenti poi, sono decisamente favorevoli alla squadra di casa: su 23 incontri di campionato disputati, undici sono stati vinti dal Livorno mentre le affermazioni baresi sono state soltanto tre. Nove volte invece, la sfida è terminata in parità.

L'ultima vittoria del Livorno risale al novembre 2012: la formazione toscana era proprio allenata dall'attuale mister del Bari e si impose per 2-1 grazie alle reti di Dionisi su calcio di rigore, e Schiattarella, arrivato nel capoluogo pugliese poco meno di un mese fa. Per i biancorossi andò a segno Fedato che bagnò così il suo esordio nel campionato cadetto.

L'ultimo pareggio è datato marzo 2010: il Bari dei record di Giampiero Ventura non riuscì ad approfittare del momento no dei toscani che a fine stagione retrocedettero, e videro così svanire i sogni d'Europa. Il gol fortunoso di Allegretti fu pareggiato a pochi minuti dal termine da Tavano.

L'ultimo successo del Bari si è concretizzato tre anni fa: con le reti di Garofalo e Forestieri, i biancorossi espugnarono il "Picchi". Gli amaranto riuscirono ad accorciare le distanze con Paulinho ma poi gli uomini di Torrente resistettero nonostante l'espulsione di Ceppitelli riuscendo così a conquistare un successo molto importante in ottica salvezza.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Gio 05 febbraio 2015 alle 11:15
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print