Il nuovo Bari guidato da Davide Nicola è determinato a dare continuità al successo conquistato tra le mura amiche ai danni del Trapani. Il tecnico torinese esordirà in trasferta contro una squadra ostica, destinata a lottare fino all'ultimo turno per tornare nella massima serie: il Bologna. I precedenti sono nettamente a favore della compagine emiliana che su trentacinque incontri disputati tra serie A e serie B, ha vinto ben 23 volte. I pareggi sono stati nove mentre le vittorie biancorosse sono soltanto tre.

L'ultima vittoria del Bologna risale al gennaio 2010: nonostante il vantaggio, siglato da Barreto, il Bari uscì sconfitto dal Dall'Ara dopo la doppietta di Gimenez, abile a sfruttare due occasioni sugli sviluppi di calci d'angolo.

Il segno X manca dall'aprile 2008: Il Bari di Antonio Conte, che aveva rilevato Materazzi dopo il derby col Lecce perso a dicembre, riuscì a conquistare un punto al termine di una bella partita  grazie alla rete di Lanzafame che pareggiò il vantaggio bolognese, propiziato da una sfortunata autorete di Galasso.

L'ultima vittoria del Bari risale al 22 maggio 2011: i biancorossi, seppur retrocessi da diverse settimane riuscirono a rifilare ben quattro reti agli avversari. Mattatore di quel match fu Francesco Grandolfo, autore di una tripletta, poi ci pensò Huseklepp ad arrotondare il risultato. Da quel giorno nessun calciatore biancorosso è riuscito nell'impresa di segnare una tripletta. C'è un precedente curioso riguardante un altra partita disputata in terra emiliana che fu caratterizzata da una tripletta. La realizzò Igor Protti che nel campionato 1992/93 riuscì a trascinare i galletti alla vittoria a Bologna dopo un digiuno che durava ormai da 58 anni.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 29 novembre 2014 alle 12:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print