Il 2016 si chiuderà con una gara casalinga per il Bari, impegnato contro la sorprendente Spal di Leonardo Semplici, reduce dal 4-0 rifilato alla Ternana nell'ultimo turno di campionato e terza in classifica a tre lunghezze da Verona e Frosinone. I precedenti tra le due compagini in terra pugliese sono quindici: ben otto i successi del Bari, sei i pareggi e soltanto una affermazione per gli emiliani.

L'ultimo trionfo del Bari è datato febbraio 1982: i biancorossi, guidati da Enrico Catuzzi, ebbero la meglio sulla formazione biancazzurra con il minimo sforzo. A Iorio e compagni, bastò l'autorete realizzata da Reali ad inizio gara.

L'ultimo pareggio coincide con l'ultimo confronto tra le due squadre: nel marzo 1993, Bari e Spal si divisero la posta in palio al termine di una partita senza reti. Dopo quella stagione, gli emiliani sprofondarono in C, tornando tra i cadetti soltanto qualche mese fa. Per il Bari, allenato da Beppe Materazzi, la stagione si concluse con un nono posto.

L'unica vittoria della Spal risale ad oltre cinquant'anni fa, esattamente al maggio 1965: gli ospiti conseguirono la vittoria grazie alla rete di Muzio, a dieci minuti dal 90'.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 28 dicembre 2016 alle 14:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print