L'ultima giornata d'andata del campionato cadetto prevede la sfida tra Bari e Spezia che si terrà al San Nicola domani alle 12,30. I biancorossi vogliono riscattare l'amara sconfitta di Brescia ma anche i liguri sono a caccia della vittoria dopo il rocambolesco pareggio interno col Lanciano. I numeri sono nettamente favorevoli ai galletti: su otto partite disputate nel capoluogo pugliese, sei sono state vinte dai padroni di casa. Poi lo Spezia ha ragranellato una sola vittoria ed un pareggio.

L'ultima vittoria del Bari risale all'aprile 2013: gli uomini di Torrente guadagnarono tre punti fondamentali per la salvezza battendo i liguri per 2-1 grazie alle realizzazioni di Sciaudone e Fedato che trafissero Guarna, attuale estremo difensore della compagine di Nicola. Per gli ospiti andò a segno Porcari con un tiro potente da fuori area sugli sviluppi di un calcio di punizione.

L'unico pareggio risale alla stagione 1950/51: si giocava in serie B e il Bari non seppe mantenere il vantaggio siglato da Canonico ad inizio partita. A pochi minuti dalla fine, lo Spezia pareggio grazie alla rete di Bertoni. La stagione si concluse amaramente per i galletti che retrocedettero in serie C visto ill quart'ultimo posto a fine torneo.

L'unica vittoria dello Spezia risale ad un anno fa e coincide con l'ultimo precedente tra le due squadre. In un San Nicola praticamente deserto (poco più di mille paganti), i bianconeri, guidati da Devis Mangia, portarono a casa i tre punti grazie ai gol di Carrozza ed Ebagua. Agli uomini di Alberti non valse a nulla il gol della bandiera di Fedato.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 27 dicembre 2014 alle 20:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print