Contro il Bologna, il Bari tenterà probabilmente l'ultimo disperato assalto ai play-off, quando al termine del campionato mancano soltanto sei turni e i punti di ritardo dalla zona calda della classifica sono cinque. Il gap non è incolmabile, ma ai galletti servirà un gran finale di stagione per raggiungere il sogno. I felsinei però, sono alla ricerca di punti importanti per raggiungere la serie A e tentare di staccare il temibile Vicenza. I precedenti tra Bari e Bologna sono tanti. Sono state giocate ben trentaquattro partite nel capoluogo pugliese: undici sono finite a favore dei galletti, quattordici sono stati i pareggi e nove le vittorie esterne.

L'ultima vittoria del Bari risale a nove anni fa: si giocava in serie B e i biancorossi, allenati da Rolando Maran, sconfissero i felsinei con un secco 2-0. Santoruvo e Ganci regalarono i tre punti ai galletti in una stagione altalenante (2006/2007, ndr) che vide i biancorossi stazionare fino a dicembre nelle zone alte della classifica e poi salvarsi quasi miracolosamente al penultimo turno grazie alla vittoria sulla Juventus

L'ultimo pareggio è datato agosto 2009: Il Bari era appena tornato in serie A e dopo il sorprendente pareggio in casa dell'Inter di Mourinho, non riuscì ad andare oltre lo 0-0 contro il Bologna nonostante le ghiotte occasioni capitate sui piedi di Kutuzov e Meggiorini.

L'ultima vittoria rossoblu risale al gennaio 2011: il Bari, corroborato dalla vittoria nel derby di Lecce, si fece sorprendere dalla compagine emiliana che si impose al San Nicola con un secco 0-2. Dopo un gol fallito clamorosamente da Okaka, furono Ekdal e Di Vaio ad affondare i galletti che a fine stagione salutarono la serie A dopo aver concluso il campionato all'ultimo posto, staccatissimo dalla zona salvezza.

Il match d'andata fu vinto dai rossoblu che si imposero per 2-0. Il Bari non sfigurò affatto nel primo tempo ma il gol di Laribi, favorito da una leggerezza di Donnarumma, tagliò le gambe ai galletti che nella seconda frazione di gioco subirono il raddoppio, sempre per opera dell'ex attaccante del Latina che non sarà della partita, causa squalifica.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Gio 23 aprile 2015 alle 09:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print