Dopo oltre diciotto anni tornerà al San Nicola il derby d'Apulia tra Bari e Foggia. La gara, valevole per l'accesso al terzo turno della Coppa Italia, si disputerà senza i tifosi rossoneri ai quali è stata vietata la trasferta nel capoluogo pugliese. Sono 23 le gare disputatesi a Bari tra le due compagini e i numeri sono decisamente a favore dei biancorossi che hanno vinto ben tredici volte. Cinque sono stati i pareggi ed altrettante le vittorie dei satanelli. 

Cinque sono stati i confronti in Coppa (sette se si contano quelli giocati nella Capitanata), con quattro vittorie del Bari e un'affermazione del Foggia.

L'ultima vittoria biancorossa risale al dicembre 1994: in uno dei due derby giocatisi in serie A a prevalere furono i galletti dopo una partita bella ed emozionante. Tovalieri sbloccò il punteggio dopo pochi minuti ma Gigi Di Biagio ristabilì la parità con un fendente da fuori area. A decidere il match, dopo un penalty neutralizzato dal compianto Franco Mancini a Gautieri, fu Lorenzo Amoruso che sugli svìluppi di un corner riuscì a svettare su tutti regalando tre punti preziosissimi ai suoi.

L'ultimo pareggio è datato addirittura marzo 1979. Si giocava in serie B e vi fu un botta e risposta tra le due compagini: gli ospiti si portarono in vantaggio con Apuzzo all'82' ma i galletti riuscirono a riquilibrare la gara grazie alla rete di Pellegrini.

L'ultima vittoria rossonera risale all'ultimo match che ha avuto luogo nel capoluogo pugliese: era gennaio 1997 e nel secondo tempo il Foggia riuscì a ribaltare lo svantaggio iniziale, firmato da Marco Di Vaio. Ai satanelli servirono due autoreti, di Zanchi e Ripa, per espugnare il San Nicola dando un enorme dispiacere agli uomini di Fascetti ed ai supporters biancorossi.

TUTTI I PRECEDENTI TRA BARI E FOGGIA, CLICCA QUI

Bari-Foggia 1996/1997
Bari-Foggia 2-1 Dicembre 1994 Speciale Derby
Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 09 agosto 2015 alle 14:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print