Dopo la bella vittoria casalinga conquistata ai danni del Livorno, il Bari sarà di scena in trasferta sul campo del Como, allenato da Gianluca Festa. La compagine lombarda, che ha conquistato solo tre punti nelle ultime nove partite, è a caccia del primo successo casalingo dopo tre pareggi e quattro sconfitte incassate al Sinigaglia. I precedenti tra le due compagini sono a favore dei lariani: il Como ha infatti vinto undici volte su diciannove incontri giocati tra le proprie mura. Cinque sono stati i pareggi e tre le affermazioni biancorosse.

L'ultima vittoria del Como risale all'aprile 2002: i biancorossi, guidati da Attilio Perotti non riuscirono ad evitare la sconfitta. A decidere la gara fu una doppietta di Luis Oliveira. Al termine di quella stagione la formazione lariana riuscì a conquistare la promozione in massima serie.

L'ultimo pareggio è datato gennaio 1986: si tratta dell'ultimo confronto in serie A tra le due squadre. Dopo un'autorete di Sclosa, i galletti riuscirono a cogliere il pareggio grazie ad un gol del centravanti inglese Paul Rideout. Quell'annata si concluse amaramente per i biancorossi che dopo un solo anno in A, tornarono mestamente tra i cadetti.

L'ultimo successo biancorosso coincide con l'ultimo precedente al Sinigaglia: nel 2004, i biancorossi allenati da Bepi Pillon espugnarono Como con un secco 1-3. De Rosa, Brioschi e Valdes firmarono la vittoria per i galletti. Per i padroni di casa andò a segno Carparelli. Grazie anche a quei tre punti, a fine stagione il Bari riuscì a giocarsi la permanenza in B neillo spareggio contro il Venezia, poi perso. A salvare il Bari, ci pensò il ripescaggio di qualche settimana dopo.

Como-Bari 1-3 Maggio 2004 Gol di De Rosa
Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 28 novembre 2015 alle 09:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print