Il Bari approda a Modena con l'obiettivo del rilancio definitivo dopo la vittoria conseguita nello scorso weekend tra le mura amiche grazie alle belle reti di Galano e Donati. Gli emiliani hanno trenta punti in classifica, tre in meno dei biancorossi, e non vincono da ben sette turni. Nelle ultime dieci gare, la compagine di Novellino ha collezionato la miseria di sette punti esattamente la metà di quelli conquistati dai galletti nello stesso numero di partite. I precedenti però, sono a favore della formazione di casa che su trentacinque match disputati in Emilia (di cui ventisette in B), ne hanno vinti sedici. I pareggi sono stati dodici mentre le affermazioni biancorosse sono state sette dal 1929 ad oggi. 

L'ultima vittoria modenese è datata poco più di un anno fa: Il Bari di Alberti, in piena crisi societaria, fu travolto dagli avversari e alla fine uscì dal campo con un netto 4-0 sul groppone. Una doppietta di Molina e le reti di Babacar e Mazzarani stesero i galletti che non risucirono neanche ad accorciare le distanze nel finale, nonostante avessero usufruito di un penalty. Dal dischetto si presentò Galano che riuscì a spiazzare il portiere ma la sua conclusione si spense sul palo. Da quel momento però, il Bari cominciò una clamorosa rimonta che portò fino ai playoff, conclusisi amaramente per i colori biancorossi.

L'ultimo pareggio risale a due stagioni fa: il Bari, guidato da Torrente, dopo essersi ripreso da una crisi che appariva senza fine, riuscì a cogliere un pareggio importantissimo in ottica salvezza. La partita si chiuse a reti bianche grazie anche ad alcuni interventi prodigiosi di Lamanna.

L'ultimo successo biancorosso risale al'agosto del 2011: il Bari, appena retrocesso in serie B, conquistò i tre punti grazie ad un gran tiro di De Falco nei minuti di recupero. Fu la prima vittoria in campionato della gestione Torrente che al termine del campionato ottenne una salvezza non così scontata nel campionato cadetto

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 28 febbraio 2015 alle 07:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print