Ricomincia dal San Nicola la mission impossible di Davide Nicola e i suoi uomini ovvero quella di scalare la classifica fino a raggiungere le posizioni più nobili, quelle che valgono almeno i playoff. Contro il Frosinone, nell'anticipo della terza giornata di ritorno del campionato cadetto, il Bari cercherà di dar continuità ai due pareggi rimediati negli ultimi confronti, sperando di trovare la vittoria che manca da oltre un mese. I precedenti sorridono ai galletti che non hanno mai perso in casa contro i laziali e su sei match complessivi, ne hanno vinti cinque.

L'unico pareggio risale al 6 aprile 2007: nel giorno di Venerdì santo, un Bari in crisi di risultati non riuscì ad andare oltre l'1-1 interno. Non bastò la rete siglata da Sgrigna su calcio di rigore perché a fine primo tempo Josè Ignacio Castillo, che qualche anno dopo indosserà la casacca biancorossa, riuscì a trafiggere Gillet garantendo un punto d'oro alla formazione gialloblu.

L'ultima vittoria del Bari risale a esattamente sei anni fa, al trionfale campionato 2008/09, culminato con la promozione in serie A. La formazione di Antonio Conte riuscì a battere il Frosinone al termine di una partita tiratissima: la squadra ospite passò in vantaggio con Cavalli, fino a pochi giorni prima un giocatore biancorosso, ma Lanzafame con un gran destro ristabilì la parità. A pochi minuti dalla fine fu Ciccio Caputo a regalare i tre punti ai galletti con una conclusione beffarda ed imprendibile per il portiere laziale. Da quel giorno il Bari balzò in cima al campionato cadetto, senza mai abdicare fino alla fine del torneo.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 28 gennaio 2015 alle 20:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print