Dopo i due pareggi rimediati contro Modena e Perugia, il Bari ha bisogno di tornare a vincere per coltivare ancora qualche possibilità di approdare al terzo posto e perciò disputare con un lieve vantaggio gli spareggi promozione, previsti a cavallo tra maggio e giugno. I galletti ospiteranno il Cagliari di Rastelli, attualmente secondo in classifica e al quale basta un solo punto per raggiungere nuovamente la massima serie dopo una sola stagione tra i cadetti. I precedenti tra le due compagini disputatisi in terra pugliese sono venti: ben undici sono stati i pareggi, sei le affermazioni dei pugliesi e tre le vittorie dei rossoblu.

L'ultimo successo del Bari risale all'aprile 2000: la gara si giocò in serie A ed i biancorossi prevalsero grazie ad un rigore realizzato da Daniel Andersson. Con la rete dello svedese, il Bari conquistò tre punti d'oro per la corsa alla salvezza, conquistata a fine stagione con le unghie e con i denti.

L'ultimo pareggio coincide con l'ultimo incontro tra le due squadre, nel settembre 2010: in un match condizionato dal grande caldo, la formazione di Ventura non riuscì a superare il muro del Cagliari nonostante buone occasioni capitate sui piedi di Barreto ed Almiron.

L'ultimo exploit dei sardi risale alla stagione 2009/2010: la compagine di Massimiliano Allegri, oggi campione d'Italia con la Juventus, espugnò il San Nicola grazie ad una zampata sotto porta di Nenè, abile a sfruttare un'indecisione di Ranocchia in piena area di rigore. Nel Cagliari militava Andrea Lazzari, attualmente a disposizione di Andrea Camplone.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 04 maggio 2016 alle 19:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print