Dopo aver raggiunto la vetta della classifica, il Bari ospita il Foggia: è il cosiddetto derby d'Apulia che torna in campionato dopo oltre vent'anni. I precedenti sono diciotto: nove successi dei biancorossi, cinque pareggi e quattro vittorie per i satanelli.

L'ultima affermazione del Bari risale al dicembre 1994: il derby si giocò in serie A e i galletti vinsero per 2-1. Aprì le danze Tovalieri in avvio di gara, pareggio di Di Biagio a fine primo tempo. A decidere la contesa fu un imperioso colpo di testa di Amoruso sugli sviluppi di un corner. In precedenza, Gautieri si era fatto parare un calcio di rigore da Franco Mancini, all'epoca portiere dei rossoneri.

L'ultimo pareggio è datato 1979: al Della Vittoria la sfida terminò 1-1. Successe tutto nel finale con il vantaggio ospite siglato da Apuzzo e l'immediata risposta biancorossa firmata da Pellegrini.

L'ultimo successo del Foggia coincide con l'ultimo precedente al San Nicola: i rossoneri vinsero in rimonta per 1-2. Bari avanti con la rete di Di Vaio dopo pochi minuti, nella ripresa la riscossa della squadra di Burgnich, capace di ribaltare la situazione grazie a due autoreti di Zanchi. Nella prima occasione, il difensore deviò una punizione calciata da Matrone, nella seconda depositò in rete un cross di Di Michele.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 25 novembre 2017 alle 19:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print