I numeri riguardanti le precedenti sfide tra Bari ed Empoli risultano favorevoli ai biancorossi. In tredici confronti disputatisi nel capluogo pugliese, il Bari ha vinto per ben sette volte. Inoltre, ci sono stati cinque pareggi ed una sola vittoria toscana.

La vittoria dell'Empoli risale allo scorso campionato: il Bari, guidato da Vincenzo Torrente, riuscì a portarsi sul 2-0 grazie alle marcature di Dos Santos e Bellomo ma il risultato venne clamorosamente ribaltato nella ripresa da parte degli ospiti per effetto delle reti di Tavano, Pratali e Tonelli, una beffa inaspettata.

Delle sette vittorie baresi, memorabile quella del 27 ottobre 1996. Il Bari di Fascetti, appena retrocesso in B rifilò un netto 5-0 all'Empoli. I gol vennero realizzati da Flachi, Di Vaio, Ingesson e Guerrero (doppietta) ed è anche l'ultima volta che la squadra biancorossa ha segnato cinque volte nella stessa partita. Alla fine di quella stagione fu nuovamente serie A grazie ad una cavalcata trionfale negli ultimi mesi del campionato.

Anche due dei cinque pareggi possono essere considerati storici: nel settembre 2001, l'ex bomber Spinesi ha segnato il gol più veloce nella storia del Bari, la partita terminò 2-2. Da non dimenticare anche il precedente del 4 maggio 2009: l'allora squadra di Conte, se avesse vinto quel match sarebbe stato promosso matematicamente in serie A. Ciò non avvenne perchè al "San Nicola" finì 0-0 ma ci fu il record di spettatori paganti: ben 40.180. In tutto, lo stadio ospitò 46.470 spettatori. Un record che la tifoseria barese è pronta presto ad infrangere...

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 05 aprile 2014 alle 08:25
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print