Dopo l'esaltante vittoria di Livorno, conseguita all'ultimo respiro grazie alla zampata di Lazzari, il Bari tornerà a giocare tra le mura amiche. Ospite dei biancorossi sarà il Como, ultimo in classifica con soli ventotto punti guadagnati in trentacinque partite. I precedenti tra le due compagini disputatisi in terra pugliese sono diciannove e ben undici sono state le vittorie guadagnate del Bari. Sei sono stati i pareggi e soltanto due le affermazioni dei lariani.

L'ultimo successo dei biancorossi coincide con l'ultima gara interna contro il Como: nel dicembre 2003 il Bari guidato da Bepi Pillon ebbe la meglio sui lombardi col minimo sforzo. A siglare l'unica rete del match ci pensò Jaime Valdes, fantasista cileno poi affermatosi con le maglie di Fiorentina e Parma.

L'ultimo pareggio è datato novembre 2001: le due squadre si affrontarono in serie B, e al San Nicola la sfida terminò 1-1. Gli ospiti si portarono in vantaggio con una rete di Lulù Oliveira ma i galletti riuscirono a trovare il pareggio grazie a Palmieri, approdato nella sua città natale soltanto nel finale di carriera dopo una lunga parentesi a Lecce.

L'ultima vittoria del Como risale al giugno 1983: era l'ultimo turno del campionato ed i lariani riuscirono a ribaltare l'iniziale vantaggio biancorosso firmato da Armenise per effetto delle reti di Mancini e Butti. I galletti retrocedettero in serie C, mentre il Como sfiorò la promozione in A.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Ven 15 aprile 2016 alle 14:30
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print