Tutti sapevano, pure i muri. Noi, come probabilmente molti di voi, no, nella maniera più assoluta. Incredibile: alle nostre ingenue spalle, inqualificabili papponi si sono spartiti ricchezza giocando sporco, e vendendosi le partite. E pure tante, decisamente troppe!

Dopo la prima ventata di processi, patteggiamenti e penalizzazioni, la Procura Federale, come noto, sta continuando le sue indagini. Il Bari, già assoluto protagonista (suo malgrado) della vicenda legata ad uno degli scandali contemporanei più incredibili in generale, è nuovamente finito sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti, che ora hanno spostato il tiro su Salernitana-Bari e Bari-Treviso, partite risalenti al campionato 2008/2009, quello del ritorno in massima serie tanto per intenderci. Ebbene, anche in quel campionato, secondo gli inquirenti, vi è traccia di combine. Conferme importanti, poi, sembrano giungere dalle testimonianza raccolte dalla Procura di Bari (che conduce le indagini) durante i colloqui con i vari protagonisti delle due partite sotto inchiesta. Ai diversi no comment di alcuni ex tesserati del galletto, si sono e si stanno succedendo diverse, ed importanti, rivelazioni. Come quella di Kutuzov, che avrebbe addirittura fatto annotare l'ex allenatore biancorosso Antonio Conte nella black list come persona informato dei fatti. Secondo quanto trapelato, infatti, pare che il bielorusso avrebbe, oltre che confermato la combine di Salernitana-Bari, dichiarato che l'attuale tecnico della Juventus (in piena squalifica per i fatti successi a Siena e riconducibili sempre al calcioscommesse, ndr) era al corrente di quello che, giocatori e non solo, avevano deciso di fare, ovvero vendersi la partita.

Tutto sta ora alla Procura di Bari, chiamata a definire i contorni e i contenuti di quest'ulteriore vergogna. In attesa di sapere, ci resta un'amara certezza, consolidatasi in questi mesi: a Bari tanti tesserati hanno fatto mambassa, vendendosi l'onore. Ogni occasione è stata buona per combinare una partita, e per raccattare qualche soldo (una valanga, almeno per noi comuni mortali) in più. E anche chi non ha volutamente partecipato alla spartizione dei benefit, perchè contrariato, sapeva tutto, e non ha mai raccontato, denuciato i fatti. E tra questi, tanti baluardi degli ultimi Bari. Non facciamo nomi, ne morali, ma una cosa è certa: anche loro, seppur indirettamente, hanno tradito la maglia, e tutto ciò che essa rappresenta... 

Sezione: Editoriale / Data: Ven 19 ottobre 2012 alle 16:45
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print