Siamo solo all'inizio: la porta dei galletti cerca il suo nuovo padrone. Guarna, Donnarumma e Micai proveranno a impensierire il mister nelle sue scelte, intanto gli esperimenti proseguono con le ultime due gare che hanno visto privilegiare l'ex stabiese a difesa dei pali. Il sacrificato è stato il titolare della scorsa stagione: Enrico Guarna. Non un impatto positivo quello del portiere di Catanzaro, messo sulla graticola dopo gli svarioni nell'amichevole disputata poco più di un mese fa ad Auronzo di Cadore.

Oggi l'ex Spezia si trova a dover affrontare il dualismo con Donnarumma, una sorta di staffetta che potrebbe concretizzarsi già a partire dal primo turno di campionato contro la Virtus Entella. Intanto per capire quali sono le sensazioni e i propositi per la nuova stagione del numero uno biancorosso, la nostra redazione ha contattato il suo agente Claudio De Nicola che in esclusiva - ai nostri microfoni - ha svelato anche i programmi futuri del giocatore.

Un inizio difficile per Guarna con le prime due uscite ufficiali trascorse in panchina. Oggi il portiere calabrese si ritrova proiettato in una realtà nuova. Con quale spirito si appresta ad affrontare questo nuovo campionato? "Enrico ha gli stessi stimoli di un anno fa, quando è arrivato a Bari. L'apporto che è riuscito a dare alla squadra è racchiuso nelle 45 presenze dell'ultima esaltante stagione. Lui e i suoi compagni sono stati gli artefici del miracolo biancorosso, diretto non dimentichiamolo da Guido Angelozzi, la vera anima di quella che era una società assente. Oggi invece c'è un progetto solido da cui partire. Papresta con la sua passione e il ds Antonelli che sta mostrando le sue notevoli capacità operative in sede di mercato. Posso dire quindi che il giocatore è concentrato solo su stesso: ha voglia di rilanciarsi e lotterà per assicurarsi un posto tra gli undici di Mangia".

Eppure in un primo momento sembrava che il suo assistito avesse gettato la spugna in favore di Donnarumma (secondo molti più bravo dell'ex Spezia coi piedi, ndr). Consapevoli che le scelte del mister non siano ancora definitive, chi deve temere Guarna nella corsa per una maglia da titolare? "Nessuno. Solo lui può perdere il posto. Se Enrico è in condizione mentale non deve temere assolutamente la concorrenza che nel calcio, lo ricordo, ci sta tutta. Donnarumma e Micai sono elementi validi ed interessanti, poi tutti possono sbagliare. E' successo a Guarna nell'amichevole estiva con la Lazio, ed è capitato un episodio molto simile anche al suo collega qualche giorno fa. L'importante è sapersi rialzare".

Quindi Guarna resta a Bari. Ha parlato con la società per definire il possibile prolungamento del suo contratto? "Col club è in programma un incontro che si terrà nei prossimi giorni. Sarà una dibattito importante per il futuro del giocatore nell'attesa abbiamo deciso di dare precedenza agli affari che la dirigenza sta concludendo in questa sessione estiva del mercato. Ribadisco comunque la volontà del ragazzo di continuare la sua avventura a Bari, una città che ormai sente come casa sua visto che si è fermato nel capoluogo anche durante le vacanze. Escludo a priori la possiblità che lasci il galletto, nonostante le richieste pervenuteci da diversi club di serie B e anche da una società di A che sta insistendo tuttora per averlo".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Mer 27 agosto 2014 alle 13:15
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print