Andrea Camplone, ex allenatore di Bari e Cesena, ha rilasciato un'intervista ai nostri microfoni, per analizzare la situazione dei galletti, primi in classifica.

Lei ha allenato il Cesena ed affrontato il Bari alla prima giornata: quale impressione le hanno fatto i ragazzi di Grosso?

"Abbiamo perso pesantemente contro una squadra fortissima, soprattutto davanti secondo me. Uomini come Galano, Nene, Floro, Improta sono tutti molto forti e dello stesso livello. Qualitativamente in attacco il Bari è una delle migliori squadre; in difesa qualche problemino è stato risolto. Nel complesso si vedeva già che la rosa era da primi posti: costruita bene in ogni reparto, con "riserve all'altezza". E' una squadra costruita per vincere il campionato"

Grosso sta lavorando bene, il suo è un Bari camaleontico che cambia spesso interpreti. Dove può migliorare?

"Grosso sta facendo un lavoro eccezionale. Normale che cambi spesso con una rosa lunga e di qualità. Mi sembra un tecnico a cui piace vincere col gioco, cosa che non è mai semplice in nessuna categoria. Prima c'era qualche problema in trasferta ma sembra che la cosa stia passando. Il Campionato è molto lungo e ci sono tante squadre in lizza, tra big e sorprese. Prendiamo come esempio il Venezia che sta facendo molto bene: è una squadra che lavora assieme da anni e questo si sente. Grosso, invece, ha dovuto subire una trasformazione della propria rosa e la sta facendo girare benissimo. Cosa non semplice quando si cambia tanto"

La sua esperienza al Bari: cosa si porta dietro, ha qualche rimpianto?

"Rimpianti no. Sono arrivato in un momento delicato ma sono stati mesi fantastici. Porterò con me il calore della gente. La piazza è fantastica. Quando riuscivamo a riempire il San Nicola era sempre una grande emozione. Appena ho tempo torno a Bari volentieri. Mi è rimasta nel cuore"

Secondo lei è questo il Bari migliore degli ultimi anni?

"Direi di si. E' stato fatto un lavoro mirato sul mercato, prendendo giocatori adatti alla serie e che sanno vincere. Se proprio devo trovare un difetto alla rosa, indico la porta con il solo Micai. Il resto è coperto da una rosa molto lunga e tutta di qualità. Sono certo che il Bari lotterà fino alla fine con Palermo, Frosinone ed Empoli per la promozione".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 25 novembre 2017 alle 21:00
Autore: Francesco Ricciardi
vedi letture
Print