Il mercato del Bari sta per entrare nel vivo. Dopo gli arrivi di Caturano e Gemiti, sono attesi altri tasselli per rinforzare la struttura tecnica da consegnare a mister Nicola per il ritiro estivo. A fare il punto sul calciomercato biancorosso è Gianluca Di Marzio, oggi nel capoluogo pugliese per la presentazione della nuova Serie B in esclusiva su Sky Sport.

Il primo acquisto del Bari è stato Caturano: puntare su calciatori di Lega Pro diventa un modello da seguire dopo le recenti esperienze di Carpi e Frosinone.
“La B si vince anche e soprattutto con chi ha fame. Ho visto tante gare del Carpi e spesso mi chiedevo come fosse possibile che una squadra del genere giocasse in quel modo. Presi individualmente molti di loro non avrebbero fatto i titolari in tante squadre. Eppure hanno vinto. Stesso dicasi per il Frosinone, che già aveva una qualità superiore. Io sono a favore di questo mercato. Si prenda chi ha fame e chi merita, i grandi nomi per accontentare la piazza rischiano di non servire. Il tifoso non è stupido, ha buon senso e capisce i budget da rispettare. Il Bari, anche senza spendere chissà quanto, può essere protagonista anche con gente proveniente dalla Lega Pro”.

Intanto il ds del Bari ha un contratto in scadenza al 30 giugno.
“Io a Milano ho visto un Antonelli abbastanza operativo. Ha parlato con l’Atalanta, ha parlato con la Sampdoria di Sabelli. Sta facendo il mercato in condivisione con Paparesta e Nicola. Se alla fine del contratto la società farà altre scelte non lo so. A me non sembra un ds estromesso, anzi. Mi sembra uno che personalmente si sta occupando di mercato. Zamfir non era a Milano, ma a Bari. Se tu vuoi fare un passaggio di testimone, non fai così, dunque credo si continui con lui”.

Si pensa anche alle uscite: rischia di andar via Galano, ma soprattutto Sabelli.
“Sabelli è il nome più gettonato. Fiorentina, Sampdoria e Atalanta lo seguono, ha molto mercato. Il Bari ha avvisato gli interessati di un eventuale cambiamento di prezzo in base agli Europei. L’Italia non ha fatto benissimo, dunque il costo non penso si sia impennato di molto. La penuria di terzini destri in Italia porterà il mercato a fiondarsi su di lui, che ha già dimostrato grandi qualità”.

L'asse più caldo è con l'Atalanta. 
“Contini e Rinaudo oramai sono fatti. Il Bari vuole anche De Luca, ma il Cesena lo sta seguendo con convinzione. L’Atalanta spera di avere Defrel dai romagnoli e con loro si stava parlando di questa cessione in cambio dei vari De Luca, Caldara, Molina. Tutti giocatori che il Cesena vuole inserire nell’affare. Chi riuscirà a portare a casa la zanzara farà un affare: è uno dei migliori della categoria”.

Si cerca il bomber...
“Mancosu e Cacia sono oggetti di interesse. Qualcosa con il Bologna si concluderà secondo me. I felsinei vogliono spendere, puntano Destro e Pazzini. Mancosu e Cacia dunque credo usciranno: hanno ingaggi importanti, e credo che il Bari voglia acquistare un attaccante di livello".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 22 giugno 2015 alle 20:00
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print