Bari-Latina e la sete di rivincita di un'intera città. Sabato prossimo allo stadio San Nicola andrà in scena l'ennesimo capitolo di una sfida che lo scorso giugno ha tenuto con il fiato sospeso due tifoserie. Alla fine il sogno serie A è rimasto una pura illusione e oggi le compagini si ritrovano a dover fare i conti con una realtà comletamente diversa. 

A pochi giorni dall'atteso confronto, la redazione di TuttoBari ha contattato - in esclusiva - il direttore sportivo dei pontini Mauro Facci. Il dirigente neroazzurro ha illustrato ai nostri microfoni il momento della squadra e le prospettive per la gara di campionato.

La vittoria col Varese ha restituito vigore alla truppa di Roberto Breda. E sabato affronterete il Bari. Come arriva il Latina a questa partita? "Abbiamo tanta voglia di dare continuità al nostro campionato e uscire dalla zona calda della classifica. E' innegabile che la squadra stia attraversando un momento difficile e il confronto contro i biancorossi si presenta impegnativo. Anche loro hanno bisogno di punti, servirà massima concentrazione".

Qual è il suo ricordo legato agli ultimi play off di giugno per una sfida che è diventata una classica del torneo cadetto? "I ricordi sono piacevoli. E' stato bellissimo assistere ad una cornice di pubblico al match d'andata. Fu uno spettacolo memorabile che si vede raramente in serie B. Riuscimmo a spuntarla ma con grande fatica...".

Non ci sarà la bolgia dei 60 mila ma che ambiente si aspetta? "Sicuramente si. Ma non dimentichiamoci del calore di una tifoseria come quella biancorossa. Quest'anno i risultati stentano ad arrivare ma il Bari resta un collettivo molto temibile".

Qual è il punto di forza dei galletti? "L'attacco. Là davanti hanno diverse soluzioni. E' una compagine che può mettere in difficoltà chiunque e in qualsiasi momento della partita. L'elenco è lunghissimo: da Caputo a Sciaudone, da Galano a  De Luca. Quest'ultimo, è lecito ricordarlo, sino allo scorso anno calcava i campi della serie A. I nostri difensori dovranno tenerli d'occhio tutti".

Sino ad oggi potremmo catalogare Latina e Bari quali deluse del campionato? "Credo di si. Soprattutto per le aspettative che hanno avvolto le due squadre dopo lo strepitoso finale di stagione. Per ora se la passano meglio i galletti. Ci dividono quattro punti e non sono pochi".

Focalizziamo l'attenzione sui play off e le polemiche scaturite dal gol del momentaneo vantaggio pontino. Possiamo dire che il Latina sia stato fortunato? "Comincio dicendo che il singolo episodio non determina le sorti di una qualificazione. Preferisco rimarcare lo spettacolo offerto da entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto. Aggiungo: parlarne ora a distanza di così tanto tempo credo non abbia molto senso".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Mar 16 dicembre 2014 alle 11:15
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print