"Prima di parlare di squadra, ds e tecnico, il Bari deve fare chiarezza circa la proprietà". Parole e pensieri di Nicola Binda, giornalista della Gazzetta dello Sport, che ai nostri microfoni ha analizzato la stagione dei galletti con un occhio al futuro del club di Via Torrebella.

Viste le premesse, si sarebbe mai aspettato un Bari decimo in classifica e aritmeticamente fuori dalla zona playoff a due giornate dal termine del campionato?

“Ad inizio stagione credevo che i galletti se la potessero giocare per i quartieri alti della classifica ed invece il processo di ricostruzione della squadra non ha avuto la giusta risposta sul campo per una serie di motivi”.

Per esempio...

“Sono stati ingaggiati due ottimi tecnici per la categoria come Devis Mangia e Davide Nicola. Evidentemente sin dall’inizio non è stato allestito un organico per vincere il campionato. Credo che anche all’interno della squadra non sia scoccata quella scintilla per creare le motivazioni giuste e per ripetere ciò che è accaduto lo scorso anno. Partire con i favori del pronostico non è mai facile ma per fare ciò ci volevano calciatori di ben altro spessore”.

Nicola è legato al Bari da un altro anno di contratto. Lei lo confermerebbe anche per la prossima stagione?

“Assolutamente sì. Nicola è un allenatore molto preparato, conosce molto bene la cadetteria ed ha vinto un campionato con il Livorno. Fossi la società, non butterei all’aria tutto il lavoro fatto in questa stagione. Altrimenti c’è il rischio di ripartire da zero. Bisogna cercare di ripartire dai pochi aspetti positivi di quest’anno per creare un progetto solido ed importante”.

In questi giorni nel capoluogo pugliese sta circolando con insistenza la voce di un possibile ritorno di Giorgio Perinetti per la carica di direttore sportivo..

“Sarebbe un ottimo acquisto per il Bari. Sono convinto che, dopo l’anno sabbatico, Perinetti sia pronto per ripartire. Ma prima di pensare a ds, allenatore e calciatori, il Bari dovrebbe fare chiarezza circa la proprietà. Dubito che la società biancorossa abbia attualmente una potenzialità economica tale da garantire alla piazza investimenti per riprovare la scalata alla serie A. Perciò credo che a livello societario ci saranno alcune novità importanti”.

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE  TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Mar 12 maggio 2015 alle 11:00
Autore: Mario Caprioli
vedi letture
Print