Si prospetta una vigilia particolare per il Bari impegnato mercoledì sul campo del Brescia. I galletti puntano alla continuità di risultati grazie ad una ritrovata solidità difensiva (la retroguardia non subisce gol da 217 minuti, ndr). Tuttavia la trasferta in terra lombarda contro una delle nobili decadute del calcio italiano potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Il club della Leonessa vive una crisi finanziaria che somiglia moltissimo al caos che ha caratterizzato il Bari qualche mese fa e che lo ha condotto verso il fallimento. C'è scoramento nell'ambiente bresciano: nonostante il pareggio di Catania, la squadra naviga nell'incertezza e oggi si trova in piena zona retrocessione. Per conoscere meglio la situazione delle rondinelle in vista del match casalingo con il Bari, la nostra redazione ha contattato in esclusiva il direttore sportivo Andrea Iaconi.

Dopo un ottimo pareggio in casa del Catania, mercoledì ospiterete al "Rigamonti" il Bari di Davide Nicola. Come si presentano le rondinelle a questo appuntamento?

"Veniamo da un periodo difficile. Arriviamo alla sfida con i galletti molto rimaneggiati, abbiamo tanti giocatori indisponibili. Il Bari è un'ottima squadra e sulla carta, al momento, ci è superiore. Sarà un match molto complicato anche per quanto ci sta succedendo fuori dal campo con lo stallo finanziario che ha colpito il club".

Potrebbe fornirci un aggiornamento sulla situazione societaria del Brescia?

 "Viviamo le stesse problematiche vissute dai baresi sulla loro pelle soltanto qualche tempo fa. Siamo di fronte ad un cambio ai vertici epocale, con una famiglia odiata da tutta la città. E' inaudito quanto sta accadendo. Adesso anche una penalizzazione di sei punti a complicare ulteriormente questo difficile cammino".

La speranza è quella di poter ripetere tra mille vicissitudini la splendida cavalcata del Bari della scorsa stagione? 

"Ad oggi l'obiettivo deve essere quello della salvezza. Siamo in zona play-out. Indubbiamente c'è il massimo impegno dei ragazzi, la squadra gioca molto bene ma abbiamo diverse defezioni che non ci permettono di esprimerci al meglio. Credo che al completo saremmo da play-off. Invece ogni settimana siamo costretti ad affidarci a tanti giovani che giocano per la prima volta in serie B. Quanto realizzato dal Bari nello scorso campionato? E' difficile. A Brescia ora manca la passione".

Qual è il punto di forza dei biancorossi? 

"Quello del Bari è un ottimo collettivo. Poi l'allenatore si sta dimostrando un autentico surplus per un organico molto competitivo. Rispetto a noi dispongono di tante frecce al loro arco. Hanno cominciato questo torneo con il freno a mano tirato ma hanno tutte le carte in regole per stare nelle prime cinque posizioni della classifica di B".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Lun 22 dicembre 2014 alle 19:30
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print