Dopo aver chiuso l’esperienza sul terreno di gioco, Rodolfo Giorgetti ha iniziato quella in panchina. Dapprima le giovanili del Ravenna, poi la prima squadra di Real Vicenza, Pordendone, Santarcangelo e quest’anno del Teramo, seppur, in tutti i casi, nelle vesti di vice allenatore. L’ex centrocampista di Seregno ha vissuto la parentesi più lunga e probabilmente più importante da calciatore a Bari, tra il 1996 e il 2000.

La redazione di TuttoBari.com lo ha intervistato, in esclusiva, per parlare delle speranze e dei problemi del nuovo galletto targato Giancaspro-Sogliano. “Siamo all’inizio - ha affermato Giorgetti interrogato su questo avvio di campionato - è stato preso un allenatore molto valido e preparato e sono rimasti giocatori importanti come Valiani e De Luca. Ora sarà compito di Stellone quello di trovare le soluzioni migliori, la quadratura giusta”. Un compito evidentemente non facile. I biancorossi sembrano avere difficoltà sugli esterni del centrocampo, proprio in quella zona in cui Giorgetti ha raccolto le sue fortune da calciatore: “Nelle prime partite tutte le squadre possono avere problemi. In questo momento sono sotto accusa le fasce, ma tocca al mister che ha a disposizione i giocatori tutti i giorni e sa quello che possono dare, trovare gli uomini giusti”. Nessuno, però, tra i giocatori del Bari gli assomiglia, perché: “Io ero un giocatore un po’ diverso, più difensivista rispetto, ad esempio, a Gautieri che mi ha preceduto a Bari”.

In chiusura una panoramica sulla Serie B: “Cittadella, Frosinone, Benevento possono fare qualcosa di importante”. Ma il segreto per vincere è: “La continuità e la competitività della rosa non tanto negli undici, quanto nelle seconde linee che diventeranno fondamentali nel momento in cui arriveranno infortuni o qualcuno dovrà respirare. Lo dimostrammo noi con quella storica cavalcata nel ’96”. E sul Bari: “Ha sempre strutturato la rosa in maniera molto competitiva. Se potrebbe essere l’anno buono per il salto? Sicuramente”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 13 settembre 2016 alle 18:00
Autore: Gianluca Lippolis
vedi letture
Print