Si avvicinano i play-off, si avvicina il sogno. Il Bari adesso vola sulle ali dell'entusiasmo e grazie al secco 4-1 inflitto al Novara, proverà ad accarezzare il sogno allo Scida di Crotone dove l'equipe di Alberti è atteso dal Crotone. Per approfondire il momento dei biancorossi, la redazione di TuttoBari.com ha contattato la giornalista di Mediaset, nonchè compagna di Gianluca Paparesta, Mikaela Calcagno (presente allo stadio San Nicola l'altro ieri) che ci ha regalato una panoramica sulle fasi finali che vedranno da vicino i pugliesi.

Ieri a Bari una cornice di pubblico commovente. Che emozioni le ha dato il San Nicola?
"Emozioni forti. Non è retorica, è un pubblico da Serie A. Ho visto tante partite di cartello della massima serie e non si respirava questa atmosfera. A Bari c'è stato qualcosa di magico e non a caso sul web impazzano più foto del pubblico che del campo. Naturalmente la festa è stata coronata dallo splendido risultato, ma la risposta dei tifosi è stata fortissima"

È stata un'annata da libro cuore. Dai mille paganti e la zona retrocessione, al pienone e i sogni di Serie A.
"Sembra una favola, quasi un film. Le difficoltà iniziali non hanno permesso al Bari di schiodarsi dalle zone basse. Poi una serie di risultati ha portato Defendi & Co. in alto ed ora è giusto che ci si giochi la Serie A. Poi il cambio di proprietà, tanto atteso dal Bari. Si potrebbe scrivere la sceneggiatura di un film. Si parla tanto di favole di piccole realtà come il Chievo, ma Bari - che è una piazza importantissima - sta vivendo una storia magnifica e merita di ritornare nel massimo campionato"

Martedì si gioca a Crotone. Che gara sarà?
"È una gara ostica, il Crotone gioca molto bene a calcio. Nelle gare secche i pronostici sono complessi, anche se vedo grande entusiasmo da parte dei tifosi del Bari che hanno già quasi polverizzato i biglietti per lo Scida. Peccato che i posti non siano tantissimi per una tifoseria che ha seguito praticamente sempre in trasferta la propria squadra. Ma questa gioia che si respira a Bari può essere il veicolo fondamentale per far volare questa squadra e cercare il sogno già quest'anno. Sarebbe un'impresa"

Chi vede favorita ai play-off?
"Mi ha impressionato il Latina, che gioca benissimo. Ma in queste fasi finali può succedere di tutto"

Post-season: chi sarà d'aiuto al Bari?
"Se sta bene assolutamente Galano, ma non dimentichiamo Sciaudone"

Il Bari, senza fronzoli, affronta i play-off. C'è tensione, ma mancare la Serie A non sarebbe un dramma. C'è una nuova e forte società alle spalle...
"Se mi chiedi i soggetti alle spalle, non ne sono a conoscenza. Tutto ciò che verrà nei play-off, comunque, sarà qualcosa di quadagnato. Un 'di più'. Però è ovvio che il Bari c'è e deve provarci. Comunque vada è stata una stagione entusiasmante, spettacolare"

Il protagonista della rinascita del Bari, fuori dal rettangolo verde, è Gianluca Paparesta.
"I protagonisti sono tanti. Il cambiamento societario ha dato lo slancio, ma vanno fatti i complimenti alla squadra, lo staff tecnico, gli allenatori, il direttore sportivo e soprattutto questi meravigliosi tifosi che stanno incitando il Bari a compiere l'impresa".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Dom 01 giugno 2014 alle 13:00
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print